Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

Nuova Camera iperbarica all’Isola d’Elba: quali caratteristiche?

pubblicato martedì 27 settembre 2016 alle ore 09:24:08


Nuova Camera iperbarica all’Isola d’Elba: quali caratteristiche?

In riferimento ai lavori di ampliamento del pronto soccorso del Presidio Ospedaliero di Portoferraio, alla realizzazione dei nuovi spogliatoi centralizzati, all’installazione della nuova camera iperbarica, il Comitato Elba Sanità chiede gentilmente all’ASL Nordovest e alla Regione Toscana di conoscere le caratteristiche della Camera iperbarica che sarà installata.



L’Ossigenoterapia Iperbarica (OTI) è la somministrazione incruenta di Ossigeno puro (o di miscele gassose iperossigenate) che avviene all’interno di ambienti speciali, le Camere Iperbariche, che vengono portati ad una pressione superiore a quella atmosferica mediante pressurizzazione con aria compressa, mentre il paziente respira Ossigeno puro all’interno (o miscele iperossigenate) in circuito chiuso, attraverso maschere, caschi o tubi endotracheali.



L’esposizione a pressioni elevate di Ossigeno comporta l’aumento della quota di Ossigeno trasportata in soluzione nel plasma e quindi la possibilità di ripristinare l’ossigenazione in aree dove i vasi sanguigni sono carenti o danneggiati, permettendo   la ripresa delle funzioni tessutali.



Inoltre l’Ossigeno iperbarico ha anche un’azione antibatterica diretta ed indiretta, riduce l’edema post-traumatico e post-chirurgico, protegge i tessuti dai danni di Ischemia/Riperfusione.



L’ossigenoterapia iperbarica viene anche utilizzata in molte patologie dell’osso, infezione dei tessuti molli.



L’azione dell’Ossigeno Iperbarico per potersi esplicare ha bisogno di un certo tempo e di un certo numero di sedute che variano a seconda del tipo di patologia acuta, cronica da trattare.



In pratica le indicazioni per l’Ossigenoterapia Iperbarica sono ampie: malattia da decompressione (sindrome con diverse manifestazioni cliniche e diversa evoluzione causata dal passaggio del paziente da un ambiente a pressione relativamente alta ad una pressione relativamente più bassa; la riduzione di pressione porta il gas inerte presente in forma fisica nei tessuti e nei vasi ad entrare in fase gassosa: questo provoca un’eccessiva formazione di bolle di gas nei tessuti, nelle arterie, nelle vene. Quando è legata ad un incidente subacqueo, causato da una rapida risalita, l’embolia gassosa arteriosa (EGA), è un quadro clinico ad insorgenza acuta, spesso di notevole gravità, che è condizionato da un rapido aumento di volume dei gas contenuti nell'apparato polmonare; questo aumentato volume comporta l’aumento della pressione che questi gas eserciteranno sull’albero respiratorio ed il possibile conseguente barotrauma polmonare, con rottura degli alveoli e ingresso diretto degli emboli gassosi nel circolo arterioso). Intossicazione da monossido di carbonio (può causare morte per intossicazione inalatoria di CO, gas inodore; si verifica per malfunzionamento dei sistemi di riscaldamento domestico o per inalazione di gas di scarico di veicoli in ambiente non ventilato). Altre indicazioni: piede diabetico, infezioni dell’osso ecc.. A questo proposito si allegano le indicazioni alla Ossigenoterapia iperbarica, contenute nelle linee guida del 2015 redatte dalla Medicina Subacquea e Iperbarica (v. figura successiva).



Fatte queste premesse, con spirito di collaborazione esprimiamo alcune considerazioni che potrebbero essere utili al fine della scelta della nuova camera iperbarica.



Nel Distretto insulare zona Elba, nell’unico Presidio Ospedaliero, la camera iperbarica dovrebbe essere per decompressione, per ossigenoterapia, da pavimento, multiposto, con capacità sufficiente a contenere eventuale sedia a rotelle, l’ingresso e la cura del paziente barellato. Inoltre con le caratteristiche presentate nelle linee guida per la gestione in sicurezza delle camere iperbariche multiposto, in ambiente clinico (ISPELS).



Considerando che la nuova Camera Iperbarica avrà una copertura finanziaria proveniente dal Progetto Stato/Regione Toscana denominato “Piccole Isole” di ca 500.000 €, come indicato dal consigliere Regionale Gianni Anselmi e riportato su alcuni quotidiani, tra cui il Tirreno (3/5/2016), pensiamo che sia importante prevedere le due funzioni della Camera Iperbarica: decompressione e ossigenoterapia, con un’equipe adeguata per numero di medici e tecnici.



Nel passato (anni 80-90) sono state effettuate con l’attuale Camera Iperbarica sia trattamenti per malattia da decompressione, intossicazioni da monossido di carbonio, sia per ossigenoterapia in patologie: piede diabetico, infezioni ossee, dei tessuti molli, con successo. Non solo: si è consentito a persone con patologie croniche di poter eseguire la terapia sull’Elba, evitando trasferimenti difficoltosi per i pazienti fragili, oppure lunghi periodi di soggiorno in continente per eseguire la terapia, con elevati costi sostenuti dal paziente.



In futuro la Camera Iperbarica con le prestazioni Decompressione, Ossigenoterapia, secondo le indicazioni delle linee guide della Medicina Subacquea ed Iperbarica, potrebbe essere importante sia per i residenti, sia per i turisti, dando un’immagine dell’Isola d’Elba adeguata con i tempi.



Ringraziamo per l’attenzione



 



Per il Comitato Elba Sanità: Mario Balatresi, Marialuisa Chiappa




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali