Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

ARCHIVIO “ELBA 2OOO”

pubblicato domenica 4 luglio 2010 alle ore 12:00:49


ARCHIVIO  “ELBA 2OOO”


 


Pubblichiamo   un documento  di Elba 2000  nel  quale vengono elencate alcune  priorità dell’isola ,  dalla Sanità       al  problema del costo  dei traghetti. Il documento,  pubblicato  nel 2004, dimostra  come   gli anni passano ma  e i problemi rimangono. alcuni per oggettive difficolta,  altri perchè non vengono capiti. Es. l'idea  di   avere un  terza  compagnia  con fatturato garantito da parte  degli oparatori  turistici  locali sembra essere stata utilizzata     nell'accordo tra   Blu navy - albergatori. Ma con   tre  gravissimi errori :  il fatturato  doveva esser  garantito  dalla maggiornza degli operatori turistici e nonsolo da una parte degli  albergatoi;  la compagnia  marittima  doveva essere  potente ( noi pensavamo a Grimaldi),  e il costo  dei biglietti   doveva  essere uguale per tutti.
La copertina  di "Elba 2000"  è  invece del 1997 . Anche in questo caso,   fin da allora  era possibile capire  che il Buraccio  sarebbe stato un altro " Bidone " i cui costi enormi , sarebbero stati  scaricati sulle bollette  e pagati dagli elbani.


mercoledì 21 aprile 2004


“ELBA 2000: LE PRIORITA’ DELL’ISOLA


 Tra i moltissimi problemi a carattere comprensoriale che attendono da anni una soluzione ne abbiamo individuati alcuni che dovrebbero entrare nei programmi elettorali di coloro che si propongono per governare quest' isola.


Lasciamo fuori, per il momento, la difesa ambientale, di cui ci occuperemo in un documento a parte.


SANITA’: allo sforzo necessario per il miglioramento generale del servizio che verrà inserito, come sempre, nei programmi elettorali di ogni lista, noi aggiungiamo due obiettivi dal cui conseguimento può dipendere la vita delle persone:


-Reparto di Emergenza Urgenza: tutti gli sforzi dovranno essere concentrati per rendere operativo questo reparto che non è mai entrato in funzione;


-Elicottero: l'elicottero deve stazionare a Portoferraio in prossimità dell'Ospedale perché è all'Elba che si verificano le emergenze, non in continente dove gli ospedali già dispongono di reparti attrezzati. Negli ultimi anni persone sono morte in attesa che arrivasse l’elicottero.


CRISI IDRICA:


L'acqua che viene mandata nelle nostre case non è acqua potabile; è un’acqua pericolosa che contiene altissime quantità di boro e ferro e residuo fisso. Queste sostanze non si eliminano bollendo l’acqua e le troviamo nel pane, nei dolci, nella pizza etc., quindi aggravando il fenomeno di accumulo. La Regione non ha avvertito la popolazione, come avrebbe dovuto fare in base alla vigente normativa, né lo hanno fatto i politici locali di qualsiasi colore.


-Progetto Meneghin: secondo noi e secondo esperti del Ministero delle Infrastrutture e funzionari e tecnici dello stesso Ministero dell'Ambiente, l'unica soluzione è la costruzione di serbatoio interrato nella zona del Montecapanne. Progetto che sarebbe in parte finanziato dalla vendita del granito estratto. Questo progetto ha ricevuto l'ok anche dalla Comunità Montana con una delibera di indirizzo. Si tratta adesso di fare uno studio di fattibilità per vedere la realizzabilità delprogetto e la sua compatibilità con le esigenze di tutela ambientale.


RIFIUTI SOLIDI:


L’installazione dell’inceneritore del Buraccio ha prodotto, purtroppo, i frutti avvelenati che avevamo previsto e più che distruggere spazzatura distrugge soldi. Il bidone al veleno imposto dalla Regione, in assenza di un impegno serio da parte dei Sindaci elbani, ci è stato venduto ad un prezzo esoso (svariate decine di miliardi), che gli elbani dovranno pagare. Adesso però, vi è un tentativo serio da parte dell'attuale presidente dell’ESA che cerca di avviare il problema a soluzione. Riteniamo che sia necessario andare avanti su questa strada e collaborare in attesa che arrivino i risultati che dovranno consistere, essenzialmente, nella riduzione della bolletta,nell'eliminazione di discariche abusive e nell’approntamento di un servizio di raccolta differenziata adeguato alle esigenze di una delle località turistico-balneari più famose d’Europa.


TRASPORTI MARITTIMI:


Il trasporto marittimo, adesso, è in mano alla Moby, che agisce in regime di monopolio e s'ingrassa con i prezzi dei passaggi, mettendo in crisi l'industria turistica che ha contribuito a creare.


Soluzione: gli enti pubblici dovrebbero attivarsi (seriamente) per favorire l'ingresso di un terzo vettore. Questo dovrebbe essere non una compagnia elbana, che non potrebbe competere con un gigante come Moby, ma un grosso operatore al quale, all'interno di un accordo sempre favorito dagli enti pubblici, dovrebbe essere garantito l'impegno delle categorie economiche più organizzate (albergatori, gestori di campeggi, agenzie e tour operatore locali) a far convergere i propri clienti sui suoi traghetti.


BANCHINAMENTI:


E' urgente bloccare i lavori di ampliamento della banchina  attracco  a Portoferraio . Basterebbe stabilire che non sono conformi a quanto previsto dal piano strutturale per ottenere una sospensione. Successivamente, i lavori dovrebbero essere preceduti da uno studio serio e approfondito che tenga conto dei flussi visti in una prospettiva di utilizzo di altri scali elbani. Dove sta scritto che tutto il traffico elbano deve essere sopportato da Portoferraio? Non si può certo distruggere un ambiente di grande valore solo per creare spazi di stazionamento di autotreni. Casomai, nell’enorme piazzale


AEROPORTO: l'aeroporto di Marina di Campo non potrà mai accogliere consistenti flussi turistici. Questo perché sulla sua pista non potrebbero atterrare voli charter con 300 persone (che necessitano di una pista di 3 km).Essendo limitato al piccolo traffico non potrà dare un serio aiuto al turismo e la sua gestione non è economica. Bisognerà pensare alla costruzione di una pista in Val di Cornia che servirebbe non solo l'isola d'Elba ma anche tutta la Val di Cornia, adesso in piena espansione turistica.


Probabilmente il futuro delle due zone sarà nella collaborazione.


Elba 2000 - Movimento in difesa dei diritti elbani



« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali