Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

RIFONDAZIONE COMUNISTA PERIA E IL COMUNE DI PESCIA

pubblicato venerdì 6 giugno 2014 alle ore 17:17:40


RIFONDAZIONE  COMUNISTA   PERIA   E  IL  COMUNE  DI  PESCIA

Le cronache post-elettorali Portoferraiesi ci dimostrano che la vecchia politica non muore mai, anzi, prospera sempre più beatamente nel ventre grasso della Balena Bianca renziana. Ci riferiamo, ad esempio, alla notizia, apparentemente bizzarra, pubblicata dalla stampa locale, secondo la quale al Sindaco uscente di Portoferraio Peria sarebbe stato affidato l'incarico di assessore al bilancio del Comune di Pescia.

In realtà niente di strano: come sempre ai politici rimasti disoccupati si trova immancabilmente un posto nell'infinita pletora di ruoli parassitari del sottogoverno (un tempo soprattutto nelle amministrazioni provinciali non a caso definite “Il cimitero degli elefanti”).

Evidentemente agli ignari cittadini di Pescia, ridente cittadina del Pistoiese rinomata per la floricoltura, il Peria sarà stato spacciato dal PD locale come un provetto esperto contabile in grado di rimettere a posto i conti dell'amministrazione per cui sarebbe stato un vero delitto non nominarlo come assessore esterno. Nella facile previsione che ben presto i pesciatini passeranno dalla floricoltura alla orticoltura, onde premunirsi di una buona dose pro capite di ortaggi idonei al lancio verso il neoassessore, notiamo che così facendo la Nuova Balena Bianca ha risolto ben due problemi: da un lato ha trovato una sistemazione abbastanza fuori dal giro per l'imbarazzante presenza dell'impopolare ex sindaco portoferraiese e, dall'altro, ha fatto spazio a nuove e più forti candidature per il ricchissimo e strapagatissimo incarico di presidenza dell'Autorità Portuale a cui il medesimo Peria vanamente ambiva.

Come sempre gli sconfitti, nella fattispecie la candidata a sindaco di PD e parte di SEL Cosetta Pellegrini, devono fare l'amara analisi del voto. In questo caso si tratta di un esercizio facilissimo: dopo dieci anni di disastrosa amministrazione Peria è chiaro che i portoferraiesi hanno inteso punire l'insipienza della giunta uscente.

Invece il PD se la prende con Danilo Alessi, esponente di punta locale di SEL, reo di non aver votato per la loro lista ma di aver fatto campagna elettorale per la lista civica “Cambiare in Comune”.

Evidentemente si pensa che questo sia un buon sistema per evitare una sana autocritica e non fare i conti con il recente imbarazzante passato che, anzi, torna a ripresentarsi con roboante arroganza. Infatti il primo intervento degno di nota di un esponente del PD nel dopo elezioni è proprio quello dell'ex Sindaco che impartisce le proprie raccomandazioni al neo-sindaco Ferrari. Cosa avrà scritto Peria al proprio successore?

Potremmo razionalmente immaginare che abbia chiesto scusa per i disastrosi risultati della sua amministrazione, oppure che si sia raccomandato di avere maggior cura del nostro ormai decadente centro storico, oppure di avere a cuore il destino dei tanti pensionati al minimo, disoccupati e ex lavoratori autonomi rovinati dalla crisi economica ….niente di tutto questo. Peria si raccomanda solamente di seguire con attenzione in Regione l'iter del cosiddetto Water Front, l'immane speculazione edilizia da lui ideata e perseguita.

Come dicevamo all'inizio... la vecchia (cattiva) politica non muore mai.



Rifondazione  Comunista




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali