Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

" Nell’interesse di chi, assessore Ceccobao? Dei cittadini dell’Arciplego? E’ MOBY che ha bisogno di TOREMAR, visto che è esposta per due volte e mezzo il proprio capitale". Di Florio Pacini (Italia dei ValoriIsola d’Elba)

pubblicato lunedì 13 giugno 2011 alle ore 09:18:11


 


 


L’assessore Luca Ceccobao, in piena democrazia, ha incontrato il Presidente dell’Autorità Portuale di Piombino Luciano Guerrieri e la sua Segretaria generale Paola Mancuso per fare il punto sui servizi di collegamento Piombino – isola d’Elba. L’Elba giustamente non era rappresentata; in fondo si decideva solo del futuro dell’isola: che ci siano rappresentati locali non serve.


Caro assessore lei ci dirà: “ ma è stato un tavolo tecnico!”


È vero, ma questi suoi tecnici hanno già mostrato di non conoscere gli interessi dell’Arcipelago. Facciamo un esempio: “Radio Banchina Giglio” ci dice che sulla tratta la “nuova nave Toremar sarà la Giuseppe Rum”. Sempre “Radio banchina Giglio” ci dice che il prezzo di acquisto sarà dato dalla M/N Aegilium ( attuale nave Toremar sulla tratta) più conguaglio. In parole povere la società MareGiglio vende a Moby/Toremar (sua principale concorrente) la sua ammiraglia che ha 7 anni di vita, e ritira, a parziale compenso e per continuare la tratta, una nave che ha 32 anni e che i suoi tecnici considerano obsoleta e da disarmare. Come è possibile?


Risponde sempre “Radio Banchina”: la M/N Giuseppe Rum è molto più costosa per consumi e ha dei limiti per il traffico merci, per i mezzi pesanti (autoarticolati) vi sono problemi per l’altezza.


Quindi gli abitanti del Giglio avranno si, una nave più nuova, ma anche meno utile alle loro esigenze rispetto a quella attuale. Inoltre ci chiediamo: perché la società Toremar ha fatto eseguire dei lavori di ristrutturazione importanti su un’unità destinata alla vendita?


Tutte le regole discriminanti inserite nel bando di gara, sono state giustificate da subito dicendo: “Sono regole indispensabili per avere un aggiudicatario economicamente solido e credibile".


È stata aggiudicato provvisoriamente Toremar ad una società esposta per oltre due volte e mezzo il proprio capitale. Dove la trovano credibilità e solidità nella Moby i suoi tecnici?


Le cronache finanziarie ci dicono che è Moby ad avere un bisogno estremo della Toremar per uscire dalle secche, non è Toremar ad avere bisogno della Moby per essere produttiva.


I suoi tecnici hanno permesso che il tanto sbandierato rinnovo flotta sia frutto solo di alchimie matematiche. Per esempio: Livorno Capraia effettuata per 11 mesi con il M/T Liburna e 1 mese con il M/T Aethalia (sosta per manutenzione Liburna) e magicamente abbattiamo l’età media sulla tratta a 22,75 per l’anno 2012. Moby offre età media di anni 22,87: che coincidenza! Come per magia le navi sono le stesse ma sembrano più giovani. È solo un’illusione un imbroglio.


I suoi tecnici, per permettere alla Moby di partecipare alla gara, hanno affidato concessioni pubbliche ad armatori senza navi, a discapito di armatori con grandi flotte, e hanno permesso che di quelle concessioni, (frutto di una gara pubblica) si facesse un mercato fra privati, fuori da ogni regola. Da quanto sopra espresso e da molti altri fatti già citati. Si evidenzia che i suoi tecnici non abbiamo fatto gli interessi della Toremar o degli abitanti dell’Arcipelago. Ma allora gli interessi di chi sono stati tutelati? E soprattutto perché? Quale ritorno eventualmente vi è stato?


Egregio assessore, per questo non ci risponde? Per questo non rischia niente di personale?


All’orizzonte si vedono già i primi atti che schiacceranno gli abitanti dell’arcipelago, e lei sa bene che sarà così. Per questo non mette in gioco la sua amata poltrona. In fondo per le sue scelte sbagliate, perché pagare in due, pagheranno già abbastanza i cittadini dell’Arcipelago.


 



« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali