DOPO L'EUFORIA DEL NUOVO PRONTO SOCCORSO SERVE UN PIANO DI RIORDINO DEI SERVIZI IN OSPEDALE E SUL TERRITORIO di Francesco Semerario
pubblicato martedì 30 giugno 2020 alle ore 07:57:03
Ora che possiamo dare una migliore risposta alle emergenze urge una riprogrammazione dei servizi ospedalieri e sul territorio che per l'emergenza COVID e per la frenesia di inaugurare il nuovo pronto soccorso sono stati trascurati. Con la ripresa dell'attività chirurgica e un aumento di ortopedici, anche se solo per il periodo estivo, si comincia a intravedere un lento ritorno alla normalità delle attività ospedaliere dove in questi mesi i servizi specifici erano quasi azzerati.
E' inconcepibile che non si riesca a normalizzare il servizio di attesa prelievo che se non ci fosse un albero sopra il muro di fronte a fare da ombra avemmo svenimenti e malori non per il digiuno richiesto ma per le insolazioni.
E' inammissibile che per fare una semplice lastra deve chiamare la radiologia il tuo medico di base (MMG) a cui si chiede più attenzione negli accertamenti di malesseri e patologie per evitare ricoveri ed esami diagnostici impropri e poi lo facciamo telefonare con le dovute lunghe attese per le risposte. Però se hai bisogno di una RX hai due soluzioni o fare come su detto o ti presenti con una impegnativa di prestazione prioritaria. Sistema che fa discutere e non poco. Se gli esami radiologici, compreso la mammografia, non è possibile farli in ospedale perché non dirottare gli utenti presso le strutture private presenti all'Elba che vantano macchinari di ultima generazione che lavorano in convenzione con l'ASL e quindi si pagherebbe solo il normale tikets come in ospedale?? E' del 26 giugno 2020 un'altra delibera di convenzione.
E' assurdo sbandierare ai 4 venti il riavvio delle attività in sicurezza della Medicina Legale quando ci è stato tolto l'unico medico legale presente all'Elba che per una invalidità, una patente nautica o particolare, il rinnovo del porto d'armi senza considerare le morti violente, si è costretti ad andare a Livorno.
|