Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

PROGETTO POLITICO EUROMEDITERRANEE' PER L'ITALIA PER L'EUROPA SEZIONE DI PORTOFERRAIO

pubblicato lunedì 24 ottobre 2016 alle ore 23:31:34


PROGETTO  POLITICO  EUROMEDITERRANEE' PER  L'ITALIA  PER  L'EUROPA                 


                               SEZIONE  DI  PORTOFERRAIO

 



  



                 COMUNICATO STAMPA



Riunione di Segreteria.



ODG:Dopo l'Accordo Globale di Parigi incalzeremo il Governo italiano e il Segretario Politico del PD, Matteo Renzi, al fine che Portoferraio e l'Isola d'Elba ospiti la “Conferenza di Pace Euromediterranea” e far volare la crescita della 3° isola delle 600 d'Italia (7° nel Mediterraneo) e il suo Arcipelago.



Apre i lavori il Coordinatore Politico Bensa Carlo: cari amici del P.E.I ed ospiti presenti, Portoferraio ha tutte le carte in regola per ospitare la Conferenza di Pace del Mediterraneo; incalzeremo il Segretario  del PD, Matteo Renzi per raggiungere questo obbiettivo.



Oltre a questa importantissima iniziativa devo sottolineare che , anche oggi, sono presenti i rappresentanti del Comitato per il SI al voto del Referendum Costituzionale del 4 Dicembre 2016 e il voto per l'Autonomia della Regione Veneto ed insieme a loro vi rinnovo ad esercitare il massimo impegno a votare e far votare SI al primo e far partecipare al secondo; peraltro devo ricordarvi che il TAR del Lazio non ha accolto il ricorso presentato dal Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana con la motivazione di “difetto assoluto giurisdizionale”.



Faccio inoltre ancora presente, proprio a favore del SI al Referendum Costituzionale che la Camera dei Deputati, quindici giorni fa, ha votato all'unanimità la Legge sui Comuni sotto i 15 mila abitanti; questa è  la 4° lettura che viene approvata, ma l'iter non è ancora finito!!!!!!



Abbiamo quindi bisogno che i legislatori abbiano, si, la possibilità (e la capacità) di discutere, ma anche di decidere ed approvare, in tempi accettabili, le leggi.



Conta la stabilità e la produttività legislativa, senza le quali non si può amministrare nemmeno un bar!!!!!



Una importante parentesi, cari amici presenti: abbiamo individuato il soggetto a cui doneremo i fondi raccolti in beneficienza; grazie per la generosità; il 24 Novembre comunicheremo il nominativo del destinatario.



Giovedì 20 Ottobre 2016, in aula al “Question Time” del Senato della Repubblica, presente il Ministro della Pubblica Istruzione prof.ssa Stefania Giannini, i Senatori, con le loro interrogazioni a risposta immediata allo  stesso Ministro, lo hanno impegnato  in merito alla Ricerca e alle Università del Bacino Euromediterraneo.



Ricordo in merito ai presenti che il sottoscritto Bensa Carlo è Presidente della “Fondazione Isola d'Elba Sapiens”, la quale è titolare della “proposta di legge” per la creazione, nel Comune di Portoferraio, della “Università del Mediterraneo”.



Debbo dire che il nostro splendido lavoro politico, legislativo, progettuale, economico, occupazionale e culturale è di uno “spessore notevole”, soprattutto per aver impegnato sia la Camera dei Deputati sia il Senato e i legislatori nel merito della spinta culturale che il comune di Portoferraio, l'Isola d'Elba, l'Arcipelago meritano, che l'Italia merita, che l'Europa merita.



La Società Atlantia  ha previsto che nei prossimi anni investirà € 7,5 miliardi; il nostro territorio ha tutte le prerogative per potere attingervi, soprattutto in base ai progetti da noi presentati e al loro iter sin qui percorso, iniziando proprio dalla “Università del Mediterraneo”, per proseguire poi col recupero dei Beni Demaniali oggi sottoutilizzati ( con una perdita economica e un danno erariale da autentica vergogna).



Peraltro è notoria l'incapacità politica dei nostri amministratori di programmare il futuro per le nuove generazioni, di recuperare “il bello” per metterlo a disposizione degli abitanti e degli ospiti.



Altrettanto dicasi sul piano ambientale, delle risorse per l'occupazione, dei controlli e della tutela, della progettualità e della cultura.



Pensate, ad esempio che quattro milioni di tonnellate di idrocarburi vengono sversate ogni anno nei mari  del mondo, pari a tanti disastri ambientali, ma senza dare nell'occhio; piano piano.



Di questi 600.000 tonnellate finiscono nel Mediterraneo, un mare “chiuso, che fa fatica a rigenerarsi.



Cari amici del P.E.I, oggi, in questo momento, ricordiamoci che nel mare Mediterraneo abbiamo il “Santuario dei Cetacei” e noi ne siamo al centro,  ma noi siamo assenti al dibattito nelle sedi competenti europee; abbiamo le politiche interfrontaliere, ma noi non le esercitiamo nelle sedi competenti sia nazionali che europee ed internazionali.



Altrettanto dicasi relativamente alla applicazione delle Convenzioni Internazionali di Londra, Lisbona e di Istambul.



Nel nostro mare Circondariale dell'Isola d'Elba e dell'Arcipelago non si esercita  una politica di controllo delle nostre condotte sottomarine; non si conduce poi una politica seria sul “disastro del Gassificatore del Buraccio” e dei “suoi trasporti su gomma” fuori Elba delle sue varie componenti.



E in tal modo impoveriamo noi stessi ed arricchiamo gli altri.



Non si esercita per niente un indirizzo politico progettuale in nulla, mentre, ad esempio, ci sono tutte le condizioni economiche e tecniche per dare il via alla creazione della “Piattaforma Logistica” (tutta privata e con importanti risorse per il Pubblico).



Non si esercita un indirizzo politico – progettuale per organizzare e utilizzare trasporti idonei nel nostro mare territoriale e per i collegamenti tra paesi costieri.



Nel prossimo anno 2017 in Europa andranno al voto Germania e Francia;la Spagna, ad un anno dal voto non ha ancora un governo; per la Grecia scadranno le tutele economiche oggi in atto; euro socialisti contro lo stallo dell'Europa e il partito PPE che non prende iniziative politiche.



Per non uscire travolti e dimenticati da questa situazione generale tanto delicata e complicata, Portoferraio, l'Isola d'Elba e l'Arcipelago devono assolutamente “aprire una strada” politico – istituzionale per arrivare ad “aprire una porta” e rilanciare l'identità di un territorio straordinario al centro del Mediterraneo.



Le condizioni politiche euromediterranee e politiche nazionali che metteremo in campo nel momento che passerà la Riforma Costituzionale con il voto per il SI saranno diverse dalle attuali.



Finirà lo “sciagurato” Titolo Quinto; le politiche imprenditoriali, culturali e turistiche rientreranno in una politica nazionale e credo che finiranno molte delle ingiustizie che questo territorio sta ancora subendo per la totale incapacità politica, progettuale, amministrativa che da 30 anni la gente, le imprese del territorio subiscono, anche per incapacità delle Associazioni di Categoria, e ritorneranno ad avere “respiro” l'iniziativa e le capacità progettuali del territorio.



Basta con la politica di improvvisazione da “sotto somari”!!!!! Deve assolutamente finire.  



 



   Coordinatore Politico                                  Territorio                                                     Relazioni



              Bensa Carlo                                     Tallinucci Franco                                            Poli Riccardo




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali