Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

PROSSIMO CONVEGNO SULL'APPROVVIGIONAMENTO IDROPOTABILE DELL'ISOLA D'ELBA

pubblicato venerdì 29 aprile 2016 alle ore 17:25:32


PROSSIMO CONVEGNO SULL'APPROVVIGIONAMENTO IDROPOTABILE DELL'ISOLA D'ELBA

Avendo letto l'articolo PROSSIMO CONVEGNO SU APPROVVIGIONAMENTO IDRICO ALL'ELBA  apparso in alcuni blog elbani mi aspettavo di veder pubblicati dei riscontri volti a compiacersi di questa iniziativa senz'altro da considerarsi di primaria importanza, tenute presenti le condizioni effettive del sistema idropotabile elbano.



Mi permetto di farlo io con la seguente frase che introduce in maniera chiara il problema : se all'Isola d'Elba non si è avuto ancora nessun inconveniente grave riguardo la sua alimentazione di acqua potabile ciò è dovuto in modo non secondario al caso, alla fortuna. Faccio seguito obbiettando che una entità come l'Isola d'Elba non può lasciare al caso la sopravvivenza o la grave perdita della sua attività turistica che potrebbe derivare da una grave crisi idropotabile.



Prima di passare ad alcuni dettagli vorrei subito precisare come non esista acquedotto di una certa importanza che non abbia un sistema di riserva atto a subentrare in caso di panne di una qualche struttura. Tanto per fare degli esempi esistono grandi serbatoi che alimentano la rete in caso di problemi nella normale alimentazione idrica ma soprattutto esistono interconnessioni tra acquedotti viciniori che sono in grado di soccorrersi reciprocamente in caso di guasti di qualunque tipo dell'uno o dell'altro acquedotto. Nel caso dell'Isola d'Elba è ancora più grave non avere nessun sistema di riserva ai vari ed incombenti pericoli e prima di tutto alla possibilità di guasti della condotta sottomarina, vista la insularità che rende estremamente difficile qualunque altro tipo di soccorso esterno agli acquedotti elbani.



L'ASA, Ente gestore degli acquedotti, ha progettato di realizzare una grande riserva d'acqua in loco atta, un volta completate tutte le opere, non solo a rendere autonoma ed idricamente autosufficiente l'Isola, ma soprattutto a costituire, fin dalla prima fase di lavori, quella provvidenziale riserva di cui si è detto. La colossale opera sarà costituita da ben 21 laghetti sparsi in tutto il territorio il primo dei quali, denominato “Condotto”, è già stato costruito ricavando da una cava dismessa un invaso di ben 80000 mc con i quali i danni della paventata rottura della condotta sottomarina sarebbero già scongiurati essendo in grado di alimentare gli utenti per i giorni necessari per le riparazioni.



Chi scrive questa nota , come già fatto più volte, nutre seri dubbi sull'efficacia dei laghetti sopratutto in merito alle loro perdite d'acqua per la mancata tenuta del fondo lago e per la evaporazione, in merito al pericolo di inquinamenti provenienti da varie cause e prima di tutto dai materiali precedentemente interrati nel fondo lago ed infine alle difficoltà di eseguire il trattamento di potabilizzazione in 21 laghetti sparsi in lungo ed in largo.



Si tratta però di un parere personale che, pur essendo stato pubblicato più volte, non ha mai trovato risposta. Ritengo ora che una schiarita da parte dell'ASA con la quale spiegasse quando e come il aghetto Condotto sia già in grado di rimediare ai pericoli indicati fugando così i timori degli organizzatori del convegno citato.



Comunque quello che preme sottolineare è la differenza che esiste tra un invaso come quello realizzato da ASA ed il corrispondente che sarebbe rpossibile realizzare nel sottosuolo tramite un serbatoio-galleria rivestito in calcestruzzo e protetto da una verniciatura epossidica. Ad esempio la costruzione di un serbatoio sotterraneo in sostituzione del laghetto “Condotto” avrebbe comportato la costruzione di una galleria da 12 m. di diametro e lunga solo 700 m facilmente realizzabile senza danni ambientali ma offrendo vantaggi notevolissimi rispetto al laghetto .



D'altra parte la soluzione del serbatoio-galleria è spiegata anche alla pag 173 del testo “Un acquedotto in mezzo al  mare” di cui si parla nell' articolo che annuncia il convegno.



Marcello Meneghin




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali