Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

CONDANNA DELLA CORTE DI CONTI, DANILO ALESSI REPLICA A DE SANTI SUL PARCHEGGIO ALDO MORO

pubblicato venerdì 13 aprile 2018 alle ore 23:45:50


CONDANNA  DELLA  CORTE DI  CONTI, DANILO ALESSI  REPLICA A DE SANTI SUL  PARCHEGGIO  ALDO MORO

Danilo Alessi, sindaco di Rio Elba   dal  2009 al 2014,    risponde  molto  duramente a Claudio De Santi suo successore   alla guida  del piccolo comune ,  che si  dimise   nel  2017  per l’impossibilità     fare  fronte   alla  grave  crisi  finanziaria    ereditata dalle  precedenti amministrazioni.   Adesso     le  verifiche   contabili da   parte   della Corte dei Conti   si sono  concluse  con una  condanna   contro  alcuni   funzionari    e amministratori.



Commentando  la sentenza   Claudio  De Santi  il  chiariva: “Non mi interessa la sentenza e certamente non esprimo giudizi, mi  interessa invece quanto correttamente già riportato a proposito della denuncia fatta d’ufficio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari Regionali, che io sapevo e non potevo divulgare perché vi era il segreto istruttorio che oggi viene meno.

Questo dimostra definitivamente ed irrevocabilmente che la mia Amministrazione era del tutto estranea a denunce e delazioni, e che l’avermi additato come il mandante di queste era solo disinformazione o attività della peggiore politica”.

Danilo Alessi   non  condivide,  risponde  ed   analizza la vicenda  soprattutto in  riferimento al  parcheggio  Aldo  Moro



 



 



Ciò che resta del gran polverone sollevato ad arte in questi ultimi indecenti quattro anni, è solo e nient’altro che il provvedimento amministrativo sentenziato dalla Corte dei Conti per il presunto danno erariale relativo al progetto del parcheggio di Via Aldo Moro.

Su questa vicenda c’è intanto da dire che si tratta di una prima sentenza avverso alla quale è nostra intenzione fare ricorso per impugnarla di fronte alle Sezioni Centrali d’Appello, dopo di che ciascuno potrà esprimere correttamente il proprio giudizio. E’ bene però chiarire subito che la mia Amministrazione altro non ha fatto che assumere nel 2010 un mutuo per il finanziamento del suddetto parcheggio e poi di mantenerlo in essere anche nel 2012 con una delibera del Consiglio comunale, peraltro approvata all’unanimità e quindi anche dai consiglieri di minoranza, anch’essi oggi soggetti a sentenza.

Tale decisione fu assunta con l’intenzione di utilizzarlo per l’opera prevista o anche per altre opere, così come in seguito nel 2016 ha fatto la stessa amministrazione De Santi destinando quel mutuo a progetti, poi non realizzati, relativi alla viabilità e alla manutenzione straordinaria del Cimitero e del Teatro Garibaldi. Nel merito del ricorso ci sarà anche da evidenziare il motivo per cui il danno erariale viene addebitato alla mia Amministrazione per tutto il periodo che va dal 2010 al 2016, quando è noto che dal giugno 2014 al 31 dicembre del 2016 la responsabilità della gestione del mutuo non era più di mia competenza.

In quanto alla situazione finanziaria del Comune, che sarebbe stata così disastrata da provocare le dimissioni del Sindaco e dell’intero consiglio comunale, i fatti stanno dimostrando il contrario, tant’ è che nel giro di appena un mese dal suo insediamento, il commissario prefettizio ha risposto ai rilievi della Corte dei Conti chiarendo ogni cosa e senza avere alcun riscontro di procedimenti fallimentari. E ciò avvalendosi della stretta collaborazione di quella funzionaria del Comune che il Sindaco aveva estromessa e umiliata e che ora è di nuovo nel pieno delle sue funzioni di dirigente dell’ufficio finanziario.

E’ il caso di rilevare, infine, che da un po’ di tempo a questa parte l’arch. De Santi ama apporsi in petto alcune medaglie che di fatto risultano farlocche.

La prima è quella di vantarsi di aver spodestato la sinistra dal comune di Rio. In realtà è la sinistra che, dividendosi, gli ha consentito di vincere le elezioni con un voto che è inferiore alla somma dei voti delle altre due liste. Da ciò si deduce che con la sinistra unita ben altro sarebbe stato il risultato.

La seconda è quella di aver contribuito all’affermazione della destra ed in particolare di Forza Italia in quanto personaggio popolare nel riese e candidato al Parlamento nelle ultime elezioni politiche, dove tra l’altro ne è uscito trombato. Ma le cifre dimostrano ben altra realtà, se è vero che dal 2013 ad oggi Forza Italia risulta dimezzata, passando dai precedenti 508 voti agli attuale 252.

Infine la medaglia del referendum, lui che per tre anni lo ha bellamente ignorato, andando a braccetto con Capoliveri e ricorrendo all’accordo con Rio Marina solo quando aveva bisogno di un alibi per giustificare la sua indecorosa fuga e per di più venendo meno ai suoi obblighi morali e istituzionali con l’abbandono del Comune alcuni mesi prima dell’esito referendario.





Danilo Alessi



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali