Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

NON E GIUSTO SVENDERE IMMOBILI COMUNALI, RICAVIAMONE ALLOGGI PER FAMIGLIE BISOGNOSE di Giovanni Fratini

pubblicato mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 00:08:59


NON  E GIUSTO  SVENDERE IMMOBILI COMUNALI,  RICAVIAMONE  ALLOGGI PER  FAMIGLIE BISOGNOSE    di  Giovanni Fratini

Le gare indette dalla Amministrazione comunale per la vendita del palazzo Coppedè, della ex scuola di Saponiera, degli scantinati di Via Carducci e, infine, di una parte del Palazzo un tempo sede degli uffici postali, sono andate deserte. Non sarebbe stato il caso di fermarsi, per non correre il rischio reale non di venderli ma di svenderli, considerato il momento non favorevole del mercato immobiliare?



L’Amministrazione ha  deciso, invece, di procedere lo stesso alla vendita.



Per il Coppedè   si è stabilito, addirittura, di fare una trattativa con un unico soggetto interessato, ai sensi dell’art.6 bis del Regolamento comunale. Non solo si insiste, dunque, nel voler vendere in condizioni di mercato sfavorevoli, ma si sceglie anche di trattare con un solo soggetto, rinunciando cioè,inspiegabilmente, ad  una competizione tra più concorrenti, come prevede l’art.6 del medesimo Regolamento. Perché non è stata fatta questa scelta? Per la Saponiera e il Palazzo ex Poste si è deciso di ridurre del 10% il prezzo a base d’asta. Riduzione motivata con il fatto che i precedenti prezzi non sarebbero “in sintonia, per eccesso, con i valori di mercato allo stato attuale”. E quindi, con la riduzione del 10%, l’Amministrazione ritiene che possano diventare “ più accoglibili ed appetibili per l’attuale e previsto, nel breve- medio periodo, mercato immobiliare”. Traducendolo in un modo più comprensibile si può dire che il pensiero della Amministrazione è questo: il mercato va male, vogliamo comunque vendere e quindi abbassiamo i prezzi.



Ora questo modo di ragionare e di operare può anche essere conveniente per chi ( ente pubblico o privato ) naviga  in pesanti  difficoltà finanziarie.



Ma, se non vado errato, il Comune di Portoferraio non si trova in tale situazione. Con l’approvazione del bilancio consuntivo del 2015 è stato accertato, infatti,  un avanzo di amministrazione non vincolato, credo di ricordare, di oltre 900 mila euro.  



E’ vero che è ormai alle porte lo “tsunami” del disavanzo  della defunta Unione dei Comuni, ma quello che il Comune potrà ricavare dalla vendita degli immobili può essere utilizzato solo per far fronte ai debiti dell’Unione relativi a spese per investimenti e non a spese correnti. E purtroppo la maggior parte della disastrosa “eredità” dell’Unione è costituita da debiti per spese correnti che potranno essere onorati, in base alle vigenti disposizioni di legge,  solo con tagli drastici sui prossimi bilanci di previsione del Comune e, al tempo stesso, con l’aumento delle tariffe e delle aliquote dei tributi.



Torno a dire, dunque, che sarebbe stato saggio fermarsi ed aspettare un mercato immobiliare più redditizio.



E sarebbe anche un’ottima cosa, a mio avviso,rinunciare in ogni caso a  cedere a privati  i tre piani  del Palazzo ex Poste e il secondo piano del vecchio ospedale, per il quale, peraltro, la gara non è stata ancora indetta.



La minoranza consiliare per l’ex Poste ha proposto più opzioni. Condivido quella di destinare il piano terra ( giustamente mai messo in vendita dal Comune ) ad una sezione distaccata della Biblioteca foresiana per fornire alla città un servizio di prestito di libri più facilmente accessibile. Negli altri tre piani ritengo che sarebbe  quanto mai opportuno ricavare alloggi per famiglie bisognose. La stessa  destinazione dovrebbe essere data al secondo piano dell’ex ospedale che misura  ben 970 mq. La realizzazione di alloggi per famiglie residenti, oltre ad andare incontro ad una esigenza sociale ancora molto forte,  consentirebbe di accrescere la presenza di gruppi familiari in un centro storico dove sono molte le “persiane chiuse” di appartamenti privati utilizzati per brevi soggiorni, per lo più estivi.



Giovanni Fratini



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali