Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

La richiesta di un altro elicottero può depotenziare il nostro ospedale di Francesco Semeraro

pubblicato lunedì 26 settembre 2016 alle ore 10:39:30


La richiesta di un altro elicottero può depotenziare il nostro ospedale  di  Francesco  Semeraro

Lo possono confermare le tre famiglie che in questi giorni che per "il prima" e "il dopo" hanno vissuto momenti drammatici.

Signor Marco Sollapi leggendo quanto lei ha scritto giovedì 22 settembre sappia che le nostre preoccupazioni si differenziano dalle sue per una diversa visione salvavita anche se consideriamo l'elisoccorso di vitale importanza. Nella sanità Elbana ci sono altre necessità di emergenza/urgenza che insieme al "Pegaso" possono salvare vite umane e una di queste che noi chiamiamo "il prima" è la stabilizzazione del paziente, quasi sempre grave, che medici ed anestesisti preparano in maniera eccellente ma che a volte non riescono a completare la documentazione d'accompagnamento per la mancanza di referti diagnostici perché non completi o mancanti per la vetustà dell'apparecchio usato o perché nessuno in radiologia è in grado di leggere le immagini e la decantata telerefertazione non da segni di vita. Qualche giorno fa è stata trasferita in elicottero una anziana signora con il dischetto della TAC chiuso in borsetta perché, come si diceva, non è stato possibile leggerlo ne' qui ne' tramite telerefertazione.

Quello che noi consideriamo "il dopo" che purtroppo si intreccia inevitabilmente con "il prima" è che all'Elba non esiste una postazione di "rianimazione" e il paziente da rianimare per tenerlo in vita lo si trasferisce in elicottero in un ospedale di eccellenza dove c'è un reparto di rianimazione solo che a volte, come è successo a questa anziana Signora, è arrivato il rifiuto per mancanza di posti nella rianimazione e così come un pacco postale è stata parcheggiata in un ospedale disposto ad accoglierla in attesa che si liberi un posto là dove possono dare risposte alla sua patologia. Se nel nostro ospedale ci fosse stata la rianimazione (abbiamo il personale medico e infermieristico per farla funzionare) avremmo risparmiato alla paziente dannosi e dolorosi trasferimenti.

Quindi prima di affrontare una dura lotta con la Regione e l'Azienda Sanitaria per avare una base elicotteri all'Elba che congelerebbe per anni quelle risorse promesse destinate al miglioramento del nostro presidio ospedaliero (speriamo che non rimangano solo promesse), noi di Elba Salute chiediamo che l'Azienda si concentri sulla reale possibilità non per avere una base elisoccorso sull'Isola ma per dotare il nostro presidio ospedaliero di un reparto di rianimazione e un apparecchio diagnostico TAC o preferibilmente Risonanza Magnetica tecnologicamente avanzati e personale dedicato stabili sull'Isola.

Un elicottero fisso ed esclusivo per l'Elba non sarà mai concesso perché non ci sono i numeri di interventi che possono giustificare un velivolo, il personale di volo, e l'assistenza tecnica e meccanica considerando che i voli sull'Isola nel 2015 sono stati 190 circa mentre la media dei tre esistenti e di circa 692 decolli. Però possiamo chiedere di mantenere per l'Elba una corsia preferenziale di intervento e di convogliare parte di quei 74 milioni di euro destinati alla sanità Toscana per dotare il nostro ospedale di un reparto di rianimazione e degli apparecchi diagnostici tecnologicamente avanzati.

La richiesta di un altro elicottero può depotenziare il nostro ospedale e non risolverebbe in alcun modo "il prima" e "il dopo", così come la telerefertazione e la telemedicina dovrebbero essere un'aggiunta e non l'unico mezzo del sapere e di cura.



Comitato Elba Salute.




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali