Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

Rio nell'Elba - Presentato ufficialmente il programma della seconda edizione di ElbaBookFestival

pubblicato sabato 23 luglio 2016 alle ore 23:58:43


  Rio  nell'Elba  - Presentato ufficialmente il programma  della seconda  edizione di ElbaBookFestival

 






È stato Claudio De Santi a fare gli onori di casa e a ricordare le date dell'unico festival isolano dedicato all'editoria indipendente: da martedì 26 a venerdì 29 luglio, dislocato per le vie di Rio nell'Elba.



«Spero che Elbabook si strutturi negli anni a venire lungo tutto il territorio elbano - prosegue il sindaco - Ringrazio la fiducia che Ferrara ha dimostrato al nostro paese e all'intera isola; per noi è un onore essere in un Patto di Amicizia e Reciprocità con un comune tanto importante a livello culturale. Quest'anno la manifestazione durerà un giorno in più, un giorno vitale per un borgo piccolo come il nostro. Dietro c'è stato il lavoro di un anno da parte dell'istituzione e dell'associazione capofila. Pubblico e privato sempre fianco a fianco. E purché manchino spesso le risorse economiche, l'entusiasmo dilagante di portare avanti l'impresa è rimasto fondamentale».


Per sconfessare l'anatema dell'ex ministro Tremonti, il quale affermò che "con la cultura non si mangia", ha preso la parola Andrea Lunghi, chiamando in causa Hervé Guibert, il celebre scrittore compagno di Foucault, innamorato dell'entroterra elbano. «Il nostro scopo - afferma il presidente dell'Associazione "Elbabook Festival" - è di fare tanto cultura quanto politica, nel senso di polis, di cittadinanza e di dialogo tra le persone di ogni provenienza. "Cultura" è una parola inclusiva che ne contiene svariate altre, così sviluppo, contaminazione e felicità. E si adatta particolarmente all'isola. Elbabook permette di dare voce a piccole realtà imprenditoriali su cui non smettere di investire, dalle ventuno case editrici ospitate alle espressioni artigianali più autentiche».



Dalla chiusura delle miniere, Rio nell'Elba si è trasformato nella sede di un turismo consapevole. Il Festival ha coinvolto le eccellenze elbane: in primis Acqua dell'Elba, main sponsor, ma anche Locman, Dampaì e Fondazione Elba, tutte le forze che rappresentano la stoffa dell'Isola e che hanno compreso la lungimiranza del progetto.


Durante la gran traversata elbana Marco Belli si è chiarito le idee: «Per sviluppare a pieno il potenziale culturale dell'Elba - aggiunge il direttore artistico - i comuni dovrebbero fare rete. E Rio nell'Elba dovrebbe essere il punto di partenza. Il festival è un laboratorio culturale che si apre a tutte le generazioni; senza trascurare l'apporto delle case editrici, che dall'inizio si sono rivelati attivi e costruttivi».



Dai laboratori per i più piccoli, proposti dalle Edizioni Saecula, Mille Gru e dalla biologa marina Chiara Luciani, si passerà alle degustazioni sino ai reading musicali, siccome i contenuti dei libri e i sapori della buona cucina si fondono insieme. A tal proposito, i consorzi Visit Elba e Visit Ferrara si sono alleati per il benessere dei turisti, proponendo le specialità dei territori d'origine, con la presenza dello chef stellato Mauro Spadoni.



«Tradurre significa mettere in contatto realtà, paesi e popoli - conclude Giorgio Rizzoni, responsabile di ComunEbook - l'Isola d'Elba si trova al centro del Mediterraneo come un crocevia di culture. La famiglia Appiani ha segnato Rio nell'Elba come i Medici hanno segnato Portoferraio. Quindi il premio letterario in ricordo di Lorenzo Claris Appiani ha una sua ragione per la posizione geografica, oltre che per il profondo significato. Le isole sono ponti rivolti al domani, perciò si è deciso di approfondire le parole di intellettuali arabi con uno sguardo aperto sul mondo».

Il premio si svolge sotto la direzione di Roberta Bergamaschi e la supervisione scientifica dell'Università per Stranieri di Siena, e intende valorizzare opere tradotte dall'arabo all'italiano. La scelta della lingua è stata fondamentale rispetto al momento storico, perché spesso i contrasti sono dovuti ai fraintendimenti, a una mancata conoscenza dell'altro.



Ufficio Stampa Elba Book Festival



Il programma completo e la mappa possono essere scaricati dal sito web : www.elbabookfestival.com


 







« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali