Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

ROM, RAZZISMO, LOCANDINE CIVETTE E PREFETTURA di Francesco Semeraro

pubblicato venerdì 22 luglio 2016 alle ore 00:15:22


ROM, RAZZISMO, LOCANDINE CIVETTE E PREFETTURA di Francesco Semeraro

Ma sì dico anch'io la mia. Non mi soffermo sulle intenzioni di chi ha predisposto quella infame  locandina civetta del quotidiano "La Nazione" oggi (21 luglio 2016) in bella mostra davanti alle edicole facendo credere che chi non è "indigeno" è un diverso. Il messaggio a carattere cubitali della locandina (ved. foto) potrebbe avere, sui turisti indecisi e stufi dei borseggiatori, un effetto contrario di quanto sperava chi era convinto di togliere turismo alla nostra Isola. Il mio pensiero su chi ci patacca "Razzisti" è lo stesso espresso egregiamente dall'amico Mauro Meoni.



Di quella locandina non mi ha impressionato più di tanto il titolone che invita a boicottare l'Elba dandoci dei razzisti ma mi hanno colpiti i due sottotitoli seguenti il primo dei quali è che per una folle corsa incontrollata con la bici un turista ha perso la vita lasciando nella disperazione la famiglia qui, con Lui, per un periodo di vacanza.



Il secondo taglio annuncia un pericolo per l'attuale Giunta che un giorno si e l'altro pure rischia di cadere (questo è il messaggio della civetta) arrecando danni alla nostra economia più di essere pataccati "razzisti". La cosa che mi preoccupa e non poco, non è la stana situazione contabile di una Partecipata che spiegheranno i giornalisti, ma che fra pochi giorni una ditta di Venturina che ha vinto l'appalto in questi giorni, inizierà a rifare la segnaletica stradale. IMMAGINATE VOI IL DISAGIO? Bisognava aspettare luglio e agosto???



Tornando ai Rom. Per principio di vita per me tutte le persone sono uguali sempre che rispettino le regole e il decoro delle zone in cui si recano o sostano. Poi, se 33 persone fanno i bisogni corporali a cielo aperto e in un fosso nel centro cittadino alla vista di tutti, sfilano il portafoglio ad un anziano a Capoliveri, ingiuriano pesantemente chi non le da soldi alla specifica richiesta (a me hanno dato del vecchio tirchio che le ho dato un po' di monetine), credo che il Sindaco Ferrari abbia fatto bene a intervenire subito dopo averli invitati a trasferirsi in un campeggio.



Mi stupisce l'intervento pubblico e non tramite canali riservati e istituzionali, del Prefetto che invita il Sindaco Ferrari a ritirare l'ordinanza (e bene fa a non ritirarla) che se non vado errato non è di espulsione razzista ma di gravi problemi igienico sanitari e di ordine pubblico.



La stessa tempestività di intervento della prefettura non l'ho vista quando L'ASL ha sospeso un servizio diurno di Camera Iperbarica di vitale importanza per la vita di chi si immerge per  lavoro o per passione.  Così come non ho visto la Prefettura a fianco di quella anziana signora malata di cancro che disperata, non poteva pagarsi il trasporto in ambulanza per una terapia in un ospedale della costa perché l'ASL negava il trasporto oncologico a chi, pur bisognoso di terapia salvavita, non era barellato. Ci hanno pensato i malati del reparto con una colletta.



Giornali, Politici, Istituzioni, fateci lavorare e vivere sereni.



Francesco Semeraro.




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali