Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

“Sverginare” la Cala dei Frati va bene, ma non deve essere uno “stupro” di Giovanni Fratini

pubblicato domenica 22 maggio 2016 alle ore 13:59:50


“Sverginare” la Cala  dei  Frati  va  bene, ma non  deve essere  uno “stupro”   di    Giovanni Fratini

Faccio  parte della schiera dei Sindaci che non hanno risolto il problema dell’accesso pedonale alla Cala dei Frati. Ma sono anche il Sindaco che non ha mai fatto promesse.



Primo perché sono sempre stato dell’opinione che l’Elba deve offrire a chi vi risiede e ai turisti una costa balneabile diversificata. Fatta di spiagge facilmente accessibili anche da terra, dotate di servizi o senza servizi come nel Comune di Portoferraio lo sono, ad esempio, le Ghiaie  e Sottobomba. Ma fatta anche di piccole spiagge accessibili soltanto via mare. E per me il fascino della Cala dei Frati ( che non è affatto una spiaggia privatizzata, come spesso sento dire) sta proprio nel poterla “conquistare” giungendovi dal mare. A piedi o a nuoto dalle Ghiaie o dalla Padulella, con una canoa, un patino, una barca a remi. Starci per poco tempo o anche per una intera giornata. Nessuno ce lo può impedire.



E poi perché Tecnici di mia fiducia, mi hanno sempre sconsigliato, per più ragioni, il ripristino del vecchio passaggio pedonale.



La particolare pendenza e la fragilità del terreno, oltre alla necessità di rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza, comporterebbero la realizzazione di opere di consolidamento tali che, unitamente alla scalinata, avrebbero un impatto ambientale notevole, oltre ad un costo molto probabilmente elevato e di non semplice quantificazione.



Inoltre il ripristino di un accesso dalla strada comunale che dalle Ghiaie porta alle spiagge della Padulella e di Capobianco,per la oggettiva  impossibilità di reperire nelle vicinanze un’area da destinare a pubblico parcheggio, creerebbe ulteriori, pesanti  difficoltà alla viabilità lungo quella strada, già abbondantemente “intasata” in estate, come ha fatto presente, opportunamente, anche il Sindaco Ferrari.



Se proprio l’Amministrazione comunale dovesse decidere di facilitare l’accesso a quella meravigliosa spiaggetta, forse potrebbe fare la scelta, prospettata dallo stesso Sindaco, di un percorso pedonale dalla spiaggia delle Ghiaie ( credo siano  circa 200 mt. di costa). Potrebbe essere realizzato, in sostanza, una sorta di “ viottolo” con un’ altezza di poco superiore al livello del mare utilizzando anche le rocce esistenti o depositando, in assenza di rocce, ballini di cemento opportunamente collocati.



Contrariamente alla scalinata dalla strada comunale questa seconda soluzione, avendo uno sviluppo “orizzontale”, può risultare molto meno impattante dal punto di vista ambientale.



Peraltro mi risulta che, all’interno della ex Caserma della Guardia di Finanza, il Comune ha la possibilità di destinare, da quest’anno,  ulteriori spazi a parcheggio pubblico. Realizzato, dunque, l’accesso pedonale dalle Ghiaie, potrà essere comodamente utilizzata tutta l’area di parcheggio della Finanza.



L’attuale Sindaco sembra determinato a rendere accessibile la Cala anche da terra. “Occorre garantire – sono sue parole - un accesso alla Cala da terra modificando l’attuale situazione che l’ha mantenuta in un regime di isolamento e verginità ambientale”. Chiaro. Ma si tratta ora di passare dalle parole ai fatti. Dalle generiche valutazioni tecniche, presentate dallo stesso Ferrari  a dicembre dello scorso anno,  ad una progettazione più in dettaglio  che consenta di  confrontare la fattibilità, i costi e l’incidenza   ambientale della scalinata e del camminamento dalla spiaggia delle  Ghiaie.



Incontri tra l’Amministrazione comunale e Legambiente ce ne sono già stati subito dopo le elezioni amministrative del 2014. Dopo un anno, ad aprile del 2105 l’Associazione ambientalista è tornata alla carica. Insomma dalle elezioni del maggio 2014, di tempo ne è già passato abbastanza.



Se si vuole  “sverginarla” quella spiaggetta, si decida dunque su come farlo. Ci godremo finalmente l’ultima puntata di una storia infinita; ormai diventata una  “calanovela” non più sopportabile.




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali