Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

UN MUSEO A CIELO APERTO di Giancarlo Amore

pubblicato sabato 21 maggio 2016 alle ore 14:12:55


UN MUSEO A  CIELO APERTO   di  Giancarlo Amore

E’ da più di 20 anni che porto avanti un progetto ricco i idee geniali, dedicato alla realizzazione di un “ Museo a Cielo Aperto “ nella Città di Portoferraio e successivamente per Tutti i Comuni dell’ Isola. La mole di tesori nascosti sia in terra che in mare è notevole e la soddisfazione di vederli  è negata e nessuno può goderne i benefici sia culturali che economici.



Portoferraio, è una delle poche Località in Italia che si presta alla perfezione per definire al meglio



questo  “ Progetto “. Questa frase dovrebbe essere sufficiente a far scattare e adoperarsi fattivamente Quelli che lavorano nell’ambito Promozionale Turistico, Sindaci, Associazioni pro Elba etcc.. Sono anni che dico queste cose, anzi mi sono anche proposto, ma i risultati sono stati deprimenti.



A dare forza al mio pensiero, ogni tanto leggo con piacere che, in qualche Paese dal Nord al Sud dell’Italia, vengono adottate iniziative simili, che delineano un cambiamento sostanziale del Paese stesso, con benefici immediati. Provate a leggere questo allegato e Vi renderete conto di che cosa sono capaci poche Persone ma che hanno il coraggio di “ fare “.



Nella foto un “ Ancora “ di un Galeone esposta al Molo Elba, che da 18 anni aspetta di essere valorizzata. Da questo si vede la portata dei Nostri Responsabili.



 



La strategia di sviluppo per il paese


Ed è a Praiano che un gruppo di abitanti, che lì sono nati o han scelto d’eleggere la loro patria, si son messi in testa di far qualcosa insieme per il «loro» paese. Facendo qualcosa che desse al borgo una propria identità. Unica. Specifica. Non più schiacciata dalla vicinanza di Positano, Amalfi, Ravello… Obiettivo ambizioso. Mica facile, in un paese di duemila anime con addirittura tre santi patroni (San Gennaro, San Luca Evangelista e la Madonna Annunziata) trovare un filo comune. Ce l’hanno fatta. Hanno aggregato via via locandieri e vignaioli, falegnami e bottegai intorno all’idea che, prima dello Stato e della Regione, «i primi a dover credere e investire soldi e lavoro e fatica su Praiano devono essere i praianesi». Fondata una onlus per realizzare «una strategia di sviluppo eco-sostenibile e “intelligente”» per il paese. Creato una «Cassa dei Contributi Locali allo scopo di avere una quota di co-finanziamento locale». Raccolto per «AgendaPraiano» oltre 20mila euro, «cifra non indifferente considerando che la popolazione è di poco più di 2.000 abitanti». 

E poi messo on line ogni spesa («Spese notarili per la costituzione dell’Associazione: € 484, Apertura conto in banca: € 104…») e le donazioni tutte e spiegato che chi non aveva soldi poteva dare una mano scopando le stradine, curando le pubbliche aiuole, intonacando certi brutti parapetti di mattoni o tappando buchi nei muretti a secco. Vedere per credere: la piccola cura quotidiana ha fatto miracoli. Prova provata che anche il Sud, se ci credi e ci investi la cosa che più conta, la fiducia nelle persone prima ancora dei denari, può dare molto. E sconfiggere i morbi della peste. La rassegnazione, la sciatteria, l’attesa dell’aiuto pubblico…



Il museo a cielo aperto


Parallelamente, AgendaPraiano ha elaborato un «Piano di posizionamento strategico e di sviluppo e crescita sostenibile» che desse un «brand» identitario. Trovato una sponda nel sindaco Giovanni Di Martino e nel consiglio comunale, opposizione compresa. Presentato questo progetto col Comune alla Regione e con la Regioneall’Europa. Superato lo scoramento di una prima bocciatura dovuta a un errore burocratico. Vinto infine un bando di 250mila euro di fondi europei. Più altri 104mila impegnati dal Comune. 

Risultato: partendo dal fatto che una caratteristica di Praiano «sono le “edicole votive”, piccole cappelle in miniatura realizzate su mattonelle maiolicate oppure affrescate su intonaci “a protezione” delle case e degli abitanti» e che queste edicole «sono distribuite lungo le “arterie” principali» cioè stradine, viottoli e scalinate, i promotori di «Progetto NaturArte» hanno contattato i migliori artisti di ceramica della zona. E, come spiega il giornalista Claudio Gatti, un «newyorkese e praianese» che già aveva provato a New York e Haiti l’importanza delle iniziative di «compartecipazione» (brutta parola, bellissima spinta), hanno chiesto a questi artisti «di ridare attualità e rinforzare il concetto di “arte diffusa” caratteristico delle edicole votive». Facendo di Praiano un «museo a cielo aperto della ceramica».



                                                                                    Giancarlo Amore



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali