Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

UN ANNO DI SPRECHI , RIMPALLI E POCO CHIARE RESPONSABILITA' di Marcello Meneghin

pubblicato lunedì 21 settembre 2020 alle ore 15:08:23


UN ANNO DI SPRECHI , RIMPALLI E POCO CHIARE RESPONSABILITA'  di Marcello Meneghin

Ho letto il messaggio della gent.ma sig.ra Loretta Lupi apparso su un blog elbano dove descrive quello che le stà succedendo per le perdite della condotta di allacciamento all'acquedotto e, nel condividere le preoccupazioni della gentile Signora, trovo molto significativo quel messaggio per cui vorrei discuterne.



All'Elba su tutti i media appaiono frequentemente delle vibrate esternazioni che chiedono l'intervento, ritenuto come il più urgente, di eliminazione delle esagerate perdite occulte dell'acquedotto. Io sui blog elbani ho trattato più volte l'argomento asserendo che la situazione del servizio idrico elbano presenta delle difficoltà quasi insormontabili per ottenere un buon risultato in tale settore tanto che io, personalmente sono arrivato ad un'unica conclusione che è la seguente e che documenterò più avanti. Quello che si può e si deve fare all'Elba è una cosa sola : praticare una buona manutenzione della rete dell'acquedotto eliminando urgentemente alcune perdite, come quella in argomento, che appare in superficie. Questa non è certamente la eliminazione di perdite del 40- 50%. Per risolvere questo esiste un solo metodo ed è quello di avere all'Elba tanta acqua ed a costi bassi ed a quel punto mettersi il cuore in pace e tollerare tali perdite anche se un pò eccessive .



Nei miei articoli avevo spiegato che, oltre alle difficoltà di un territorio difficile come quello elbano che è tutto montuoso, alle difficoltà di un acquedotto vecchissimo e costruito a blocchi successivi senza alcuna regola e quindi totalmente irrazionale, sussiste un altro problema ed è quello che è specificamente l'oggetto del messaggio dellaSig,ra in argomento: gli allacciamento privati. Si tratta di condotte e condottine vecchissime che si trovano in proprietà privata e che, come scritto, ASA non ripara affatto. Pertanto anche qualora si rifacesse tutta la rete, come richiesto dai molti che protestano, resterebbe sempre questo problema insormontabile degli allacciamenti privati i quali, essendo stati costruiti e pagati dal privato stesso ed essendo su proprietà privata, dovrebbero essere ricostruiti dal privato medesimo  cambiandone lo schema idraulico in quanto i contatori dovrebbero essere tutti spostati nel punto iniziale dove l'allacciamento entra nella proprietà privata. Se cosi fosse, ogni privato, per evitarele perdite  come quella fortissima lamentata dalla scrivente, provvederebbe alla pronta riparazione delle rotture che, verificandosi a valle del contatore, vi provocherebbero il pagamento ad ogni trimestre delle bollette salatissime. 



Come si vede tutto questo bailamme non è fattibile e come minimo la enorme spesa da sostenere per il rifacimento della vecchissima  rete  sarebbe talmente elevata da non essere giustificata essendo preferibile la soluzione da mè indicata prima. In altre parole è inutile arrabattarsi tanto: il problema idropotabile urbano si risolverebbe in un modo solo: avendo tanta acqua buona ed a costi minimi. Questo significherebbe non lasciare che la molta ottima acqua di pioggia si scaricasse inutilizzata a mare come accade in realtà ma invece la si raccogliesse conservandola per i momenti di forti consumi. Al di fuori di questo non c'è rimedio e vi si potrà pensare più avanti forse tra un decennio un ventennio quando le condizioni economiche saranno diverse quando si concepiranno acquedotti veri in sostituzine o integrazione di un caos idrico come è in realtà l'acquedotto elbano. . Invece cosa si sta facendo allElba ? Si fa esattamente il contrario della logica cioè costruisce un desalinizzatore senza serbatoio di accumulo annesso. Ciò significa produrre pochissima acqua a costi elevatissimi con la necessità di immetterla immediatamente in una rete di distribuzione senza serbatoi capaci di accumulare quella superflua (tanto è vero che d'inverno si fermano, oltre al desalinizzatore, anche i pozzi dell'Isola).



In conclusione il messaggio della sig.ra Loretta Lupi conferma, basandosi su un fatto reale, uno stato disastroso dell'acquedotto elbano e soprattutto senza rimedio a causa delle errate soluzioni che vengono decise senza alcuna dimostrazione tecnico- economica della loro efficacia.



Ed intanto chissà quante perdite come quella in oggetto che durano anni arrivando a dannegguare perfino l'asfalto della strada senza che nessuno le ripari. Forse queste perdite torneranno utili per disperdere la costosissima acqua del desalinizzatore non esistendo all'Elba serbatoi in grado di accumularla.  L'importante é altra cosa, è  costruire non già l'indispensabile serbatoio ma un ben costoso dissalatore per avere non tanta  acqua buonissima e gratuita come quella di pioggia ma quella pochissima e costosissima ottenuta trattando il mare.




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali