Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

ULTIME DA MACONDO: IL "BLITZ" dal nostro inviato Michele Lotti

pubblicato giovedì 23 maggio 2019 alle ore 23:48:51


ULTIME DA  MACONDO:  IL

 



 



 



 



 



 



Arrivarono con le prime luci dell'alba, come sempre quando vengono per sbatterti in galera o per riportarti nel luogo da cui eri scappato, per sfuggire alla fame o alla guerra.



Il muezzin che si era affacciato dal minareto per chiamare la prima preghiera del giorno dovette stropicciarsi ripetutamente gli occhi, per essere sicuro che non si trattasse di una visione. Ma no, non era affatto una visione. Una sorta di Armada Invencible, di Grande y Felicisima Armada aveva circondato la moschea e si preparava a sferrare l'attacco decisivo.



 



L'operazione era guidata “di persona personalmente” (come direbbe Catarella) dal Podestà di Macondo che, in procinto di andare in pensione, aveva ritenuto opportuno compiere un altro gesto eclatante che i suoi concittadini di certo non avrebbero dimenticato. Se il podestà Pretini era stato il podestà dei record (primo podestà laureato, primo podestà suonatore di violino e primo podestà democristiano di una giunta comunista) il podestà Guerrieri sarebbe passato alla storia come il podestà dei gesti eroici: bagno a capodanno nelle acque gelide delle Ghiaie (sulle orme di Mussolini e Mao Tse Tung), primo consiglio comunale sullo sperduto isolotto di Montecristo, festeggiamento della vittoria elettorale dormendo sotto una tenda in cima al Monte Capanne.



 



Lo schieramento di forze era imponente. Reparti del 185° Gruppo di Artiglieria da campagna della Folgore avevano minacciosamente puntato le loro bocche da fuoco contro la moschea. Altrettanto avevano fatto i mostruosi panzer Tigre, dietro ai quali si stavano preparando nuclei speciali del 5° battaglione della Folgore El Alamein e  i mitici “incursori” del 9° battaglione di assalto Col. Moschin, sempre della Folgore.



 



Alla banchina di alto fondale era stata fatta attraccare la portaerei Garibaldi, carica di aerei, elicotteri e marò pronti ad intervenire in caso necessità.



 



Il podestà guidava le operazioni dall'alto, a bordo del potente elicottero Agusta pilotato dal Vicepodestà. Si sarebbe calato con un cavo e sarebbe sceso nel minareto. Indossava una tuta mimetica da combattimento, un elmetto alla John Wayne nel film “Il giorno più lungo”, baionetta al polpaccio, 44 magnum appesa al cinturone e bazooka a tracolla (ma qualche malalingua insinuava che non avesse mai fatto nemmeno il servizio militare).



 



Diede il via all'operazione. Cominciò a calarsi mentre l'elicottero rimaneva fermo sulla moschea e i reparti, al grido di guerra di “Folgore! Folgore!” iniziarono ad avvicinarsi e a prepararsi ad irrompere all'interno dei locali.



 



I poveri diavoli uscirono impauriti, uno dietro l'altro, con le braccia alzate. Erano una decina. Il materiale che si trovava nella moschea, compresi oggetti personali e stufe per riscaldarsi, venne caricato su dei camion con una gru e portato via.



 



I “pericolosi” immigrati sarebbero stati impacchettati e rimpatriati su degli zatteroni.



 



Sulla sua pagina facebook il Capitano scrisse immediatamente: “Complimenti al Podestà Guerrieri. Il suo gesto è assimilabile alle imprese di Balbo e D'Annunzio. Prima gli italiani. Me ne frego degli immigrati. Gli regalerò dieci magliette con la ruspa sul petto”.



 



Ma non tutti furono così entusiasti dell'ennesimo atto eroico del Podestà. Qualcuno criticò l'operazione dicendo che era un pessimo esempio di allocazione delle risorse pubbliche.



 



Qualcun altro fece osservare che tutto poteva essere risolto in modo diverso, con minori costi e minore dispendio di energie, ma con maggiore rispetto dei principi di umanità e solidarietà. Bastava coinvolgere i servizi sociali e, insieme a loro, cercare una soluzione dignitosa per dieci poveracci che vivevano vendendo cianfrusaglie e recuperando l'euro dai carrelli della Coop.




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali