Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“BALENE ALL’ELBA” :





Balene all’Elba è il titolo di un libro di Antonello Marchese, adesso in vendita nelle librerie. Fin dalla presentazione che si è tenuta alla Gran Guardia di Portoferraio, ha suscitato un grande interesse.


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

una pubblicazione di Marcello Meneghin "ACQUEDOTTI Realtà e futuro" la descrizione documentata delle incongruenza degli acquedotti italiani culminante in perdite occulte pari alla metà dell’acqua totale prodotta,:




.


 

GIANFRANCO VANAGOLLI PRESENTA: "TURCHI E BARBARESCHI ALL'ELBA E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO"

pubblicato martedì 7 agosto 2018 alle ore 10:44:49


 GIANFRANCO VANAGOLLI  PRESENTA:

 



Marciana Marina, 8 Agosto 2018. L’impero ottomano, dopo aver piegato Costantinopoli nel 1453 e aver conquistato la Grecia e gran parte della penisola balcanica, all’inizio del XVI secolo diresse la sua attenzione verso l’Arcipelago Toscano. Pirati, corsari e giannizzeri risalirono il Tirreno e giunsero alle nostre coste.



Mercoledì 8 Agosto nel quartiere del Cotone, alle ore 21,30, il Prof. Marco Gemignani dell’Accademia Navale di Livorno e il Prof. Leonardo Rombai dell’Università degli Studi di Firenze, introdotti da Patrizia Lupi e Cecilia Pacini, presentano il volume del Prof. Gianfranco Vanagolli Turchi e Barbareschi all’Elba e nell’Arcipelago Toscano, Roma, Edizioni Il Mare, 2018. Un evento organizzato in collaborazione con Italia Nostra Arcipelago Toscano e Lega Navale Italiana, per fare luce su alcuni avvenimenti storici che vengono trattati di rado, ma che hanno plasmato il passato dell’Elba e delle altre isole minori.



Turchi e Barbareschi all’Elba e nell’Arcipelago Toscano affianca all’approccio rigorosamente storico un’analisi etno-antropologica, analizzando sia i documenti dell’epoca che le tradizioni ancora vive nelle popolazioni dell’Arcipelago Toscano e del litorale tirrenico.



Questa seconda edizione, ampliata e riveduta, dell’opera edita nel 1994 con l’Editrice Le Opere e i Giorni, riedita anche grazie al contributo di Dejavu Elba, contiene un’attenta ricostruzione delle ripetute scorrerie turco-barbaresche che flagellarono le popolazioni delle coste toscane nel XVI secolo, inclusa la deportazione delle popolazioni di Montecristo e Pianosa. L’analisi storica si allarga anche alla città medicea di Portoferraio e ai grandi protagonisti, sia cristiani che musulmani, del periodo: Medici, Appiani, l’ammiraglio Andrea Doria, Kair ed-Din, Dragut e tanti altri.



Una serata per immergersi nella Storia attraverso le parole di esperti e conoscere l’intenso passato del nostro arcipelago.



Gianfranco Vanagolli è nato e vive all’Isola d’Elba. È presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago Toscano e membro del Comitato di direzione della Rivista italiana di studi napoleonici con Luigi Mascilli Migliorini e Angelo Varni.



Relatore in convegni storici nazionali e internazionali, ha pubblicato per Giardini: Cronache Elbane 1940-1945 (1991); per Le Opere e i Giorni: Statuta Rivi (1998), Il sacro e il mare (2003) e Profili di autori elbani contemporanei (2008); per Il Foglio Letterario: Il tesoro del Carmine (2016), e Leggende dell’Arcipelago Toscano (2017); per Il Mare Libreria Internazionale: La Marineria dell’Isola d’Elba dall’età napoleonica alla fine della Toscana lorenese (2017).



Ha inoltre firmato numerosi saggi dedicati ai vari aspetti dell’età napoleonica all’Elba, alla dimensione artistica ed etnografica dell’Arcipelago Toscano e alla storia della sua industria estrattiva.



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

IL PD CONTINUERA' A PERDERE SE NON CAPISCE PERCHE’ VINCONO I SUOI AVVERSARI di G.Muti:



Il segretario del PD Elba Val di Cornia Valerio Fabiani ha incontrato, alla Gran Guardia [...]


 

PASTICCIO .. FERRARI AI BOX:



Il segretario del PD Elba Val di Cornia Valerio Fabiani ha incontrato, alla Gran Guardia [...]


 

PORTOFERRAIO, GIUNTA ALLA FINE? di G. Muti:



L’ultimo consiglio comunale di Portoferraio è stato uno spettacolo penoso. Tutto lascia credere [...]


 

L'Autunno della Patria di G.Giuliani:



L’ultimo consiglio comunale di Portoferraio è stato uno spettacolo penoso. Tutto lascia credere [...]


 

IN COMUNE, A RIO ELBA, I MISTERI DELLA CONTABIILITA' INFORMATICA di Ivano Arrighi:



In Olivetti, quando un programma già collaudato non ci dava il risultato atteso dicevamo "Garbage In - Garbage Out", quando [...]


 

IL PRESIDENTE BREDA FA IL PUNTO SULL'AEROPORTO ELBANO :



“L'aeroporto è per l’isola d'Elba un’infrastruttura importante, lo è per i turisti ma anche per i [...]


 

L'ASS. BERTUCCI SUL PROBLEMA DEI PARCHEGGI NELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO NEL CENTRO STORICO DI PORTOFERRAIO :



Sono iniziate in questi giorni le aperture dello sportello adibito presso l’ufficio di Polizia Municipale dalla ditta Abaco, incaricata [...]


 

RICORRENZA DELL’AFFONDAMENTO DELL’ANDREA SGARALLINO di Giuliano Giuliani:



Quest’anno ricorre il 75° Anniversario dell’affondamento dell’Andrea Sgarallino. Una tragedia ormai [...]


 

© 2018 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali