Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

UNA SIGNORA DI 96 ANNI COINVOLTA, IN OSPEDALE, IN UNA VICENDA INCREDIBILE. L'ASL DOVREBBE ALMENO CHIEDERE SCUSA

pubblicato mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 17:39:31


 UNA SIGNORA DI 96 ANNI COINVOLTA, IN OSPEDALE,  IN UNA  VICENDA  INCREDIBILE. L'ASL DOVREBBE ALMENO CHIEDERE SCUSA



Nel contempo dovrebbe organizzare dei corsi di umanità e rispetto per alcuni suoi dipendenti che per fortuna sono un numero ristrettissimo, però ci sono.


La Signora Amelia, alla venerabile età di 96 anni credeva di aver visto tutto ma non faceva i conti con chi svolge la propria professione di medico con limitata sensibilità e rispetto per le persone anziane con gravi problemi di salute e motorie.


Dopo un brutto risveglio con difficoltà alla vista e impedimento a comunicare con i figli la signora Amelia veniva trasportata al pronto soccorso con un ambulanza di Porto Azzurro. Dopo quasi 6 ore di mancate notizie della propria mamma, il medico che ha tenuto in osservazione Amelia li riceve suggerendo loro di chiamare una ambulanza per tornare a casa e di riportarla il mattino seguente (erano già le passate le 19)  per una visita neurologica già fissata dal pronto soccorso poiché la signora Amelia aveva accusato una crisi epilettica. A nulla sono valse le preghiere dei figli di far ricoverare per una notte la propria mamma al fine di evitarle inutili e dolorosi strapazzi visto il precario stato di salute e la sua difficile deambulazione unita ad altri eventuali crisi epilettiche e visto che dopo qualche ora sarebbe dovuta ritornare, sempre in ambulanza, in ospedale per la visita neurologica ambulatoriale.  Si manifestava una sofferenza estrema quindi cosa logica e umana era tenerla una notte in ospedale 


Il medico con distacco e freddezza pur avendo davanti a sé una signora di 96 anni stremata dalla crisi epilettica e dalla permanenza di  tante ore in  pronto soccorso,  ha risposto a tale richiesta che l'ospedale non era un albergo e quindi la famiglia doveva  di organizzarsi di conseguenza. (ved. lettera della famiglia : http://www.elbareport.it/cronaca/item/31505-asl-serve-pi%C3%B9-attenzione-per-i-pazienti-anziani)


All'ASL chiediamo: "forse quello per l'Azienda era considerato un ricovero improprio?" La memoria in questo caso porterebbe portarci ad altre situazioni simili e forse meno urgenti.


L'ASL oltre a chiedere scusa per il poco rispetto e umanità dovrebbe spiegare alla famiglia e agli Elbani perché in questi casi di necessità evidenti, si neghi un ricovero per poche ore. Se fossero problemi logistici e di costi allora non si spiega come mai in questo continuo spostarsi della signora Amelia è sempre stata trasportata da una ambulanza di Porto Azzurro anche se abita a Portoferraio dove le ordinarie sono tante e sempre pronte al servizio.


L'ASL dovrebbe chiedere scusa anche per l'ulteriore strapazzo subìto sempre da Amelia che il giorno dopo la traumatica esperienza, ricordiamo che ha 96 anni, si è recata in barella all'appuntamento dal neurologo già prenotato da pronto soccorso trovando l'ambulatorio CHIUSO.  Tornate domattina, si sono sentiti dire i figli, con un'altra richiesta per l'ambulanza.


TUTTO QUESTO OLTRE AD ESSERE DISUMANO E' ASSURDO.


Ci stupisce anche che la Politica delegata alla salute della cittadinanza taccia dando  l'impressione che la cura ai cittadini,  il modo e a chi erogarla sia solo una esclusiva dell'Azienda Sanitaria.  


Dignità per gli anziani e qualità di assistenza e cura non ultimo il necessario rispetto con il quale prendersi cura di persone divenute in una fase della loro vita particolarmente fragili e bisognose di assistenza adeguata dal punto di vista medico.


La vecchiaia arriva all'improvviso senza ovviamente poterla scegliere; ad un certo punto ci si accorge di essere anziani. E' una realtà che scoppia come una malattia.


Comitato Elba Salute.


(Francesco Semeraro)



« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali