Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

PORTOFERRAIO, LAVORI E DANNI GRAVI IN CALATA MAZZINI di Giancarlo Amore

pubblicato lunedì 21 maggio 2018 alle ore 00:22:35


PORTOFERRAIO, LAVORI E  DANNI  GRAVI  IN CALATA  MAZZINI di Giancarlo  Amore

 



Durante i  35 giorni dei lavori di scavo eseguiti in Calata Mazzini, disastrosamente come le altre volte e nonostante i cazziatoni, sono stati spostati e danneggiati a colpi di benna 6  vasi dei fiori già deteriorati, Tutto questo…. qui a Portoferraio.



 



Il fatto fondamentale è che in questi 35 giorni, nessuno dei controllori, si è avveduto di nulla.



 Cioè a dire: gli Amministratori Comunali continuano a passare dalla Calata Mazzini più volte al giorno, ma in tutto questo tempo forse non si sono mai accorti dei danni provocati? e dei cocci che sono rimasti li esausti e sfiniti li a terra per tutto questo tempo ?.  Infatti ancora oggi ci sono i pezzi di vasi rotti lungo la strada, che rappresentano anche un pericolo ma…. gli orbi continuano a non vedere.   



 



Le condizioni vergognose di queste  fioriere lasciateci in eredità dalla precedente Amministrazione, purtroppo non sono servite di esempio all’attuale Amministrazione che doveva  migliorarne le condizioni, ed ora con i Loro modi, si sono resi  complici anch’Essi di questo degrado, giacché come ampiamente dimostrato, non gliene frega niente di quello che avviene in “ Calata”.



Come da progetto già presentato, con l’aiuto dei Volontari, i vasi si sarebbero potuti restaurare con buoni risultati, come dimostra la foto. Ma anche in questo caso…silenzio,  nessuna valutazione ne risposta esauriente. Ora  i componenti dell’ Amministrazione Comunale, distruggendo le fioriere, hanno cagionato ai Cittadini un danno “ VANDALICO “, che ammonta almeno a Euro 60.000,00. Questi danni dovrebbero essere pagati dai responsabili del Comune.



 



Quindi, valutando la sostanza dei fatti, non si sono mai curati del decoro Cittadino, neanche nelle cose più semplici ma altrettanto importanti. Un esempio che siamo costretti a subire tutti i giorni, è dato dalle strade disastrate, che, nonostante l’ idonea documentazione che rende ben chiaro la situazione dei continui rabberci sulle strade, il Comune di Portoferraio  avrebbe avuto l’obbligo di intervenire in maniera  solerte. Ma invece come sempre è rimasto silente, i lavori rabberciati sulle strade continuano ad essere effettuati da maestranze di dubbia onestà.



 La piccola e noiosa buca che si è formata sulla strada davanti alla Chiesa, è stata riparata per ben 7 e dico sette volte come i vizi capitali. Con queste chiare incapacità, ora nel giro di “ subito, “cioè tutto insieme, vogliono ricostruire Portoferraio. Ma scherziamo per davvero??? Nel contesto della   “ Calata Mazzini “, chi ci garantisce che l’asfaltatura sia eseguita a regola d’arte, chi controlla esattamente se la profondità delle scarificazioni siano idonee, chi controlla che l’emulsione o che il collante specifico ci sia veramente e che venga steso come prevede il regolamento? I tombini verranno coperti o rimessi con le solite modalità approssimative? . Le vernici per la segnaletica stradale saranno idonee o come al solito stendono una mano di acquerello che dopo uno starnuto viene via, le linee saranno davvero dritte ?, senza sbavature ne altre oscenità ? Successivamente vorrebbero anche dedicarsi al decoro cittadino. Questo rappresenta soltanto un piccolo ma  dovuto sunto della situazione in cui versa Portoferraio, mi auguro che questo possa essere utile ad offrire lo spunto per una Città migliore. Sono sicuro che il Sindaco Mario Ferrari mi ringrazierà e mi metterà anche al primo posto nelle Sue Preghiere serali.



 



                                                           Giancarlo Amore



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali