Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

Affari e politica a Portoferraio:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“BALENE ALL’ELBA” :





Balene all’Elba è il titolo di un libro di Antonello Marchese, adesso in vendita nelle librerie. Fin dalla presentazione che si è tenuta alla Gran Guardia di Portoferraio, ha suscitato un grande interesse.


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

una pubblicazione di Marcello Meneghin "ACQUEDOTTI Realtà e futuro" la descrizione documentata delle incongruenza degli acquedotti italiani culminante in perdite occulte pari alla metà dell’acqua totale prodotta,:




.


 

Presentazione del libro Gli Statuti Medicei di Portoferraio (Sec. XVI) a cura di Marisa Sardi e del filmato Le Spiagge Bianche a cura di Teleelba.

pubblicato lunedì 13 novembre 2017 alle ore 23:06:52


Presentazione  del libro Gli Statuti Medicei di Portoferraio (Sec. XVI) a cura di Marisa Sardi e del filmato Le Spiagge Bianche a cura di Teleelba.

 Il Comune di Portoferraio è lieto di annunciare per sabato, 18 novembre 2017, alle ore 10,30 presso la Sala Nello Santi al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio la presentazione ufficiale del libro:



Gli Statuti Medicei di Portoferraio (Sec. XVI) curato da Marisa Sardi ed edito da Persephone Ed. pubblicato col patrocinio del comune di Portoferraio.



«Dal passato al futuro attraverso il presente. È l’oggi che si fa ponte per trasportare quanto nel passato servirà a costruire il futuro.



La storia di un territorio rappresenta, infatti, le fondamenta del suo sviluppo urbano e sociale: dal vecchio centro romano di Fabricia al paese medievale detto Ferraja  a Cosmopolis sino all’odierna Portoferraio. E, come è necessario conservare e valorizzare i numerosi siti storici, ville romane, fortezze, forti, chiese e monumenti, altrettanto importante per l’identità di un paese è conoscerne la storia attraverso i suoi documenti.



Gli Statuti del XVI secolo emanati nel 1574 e nel 1579 stabilivano le norme per il governo di Portoferraio e la vita dei cittadini e le regole giuridiche regolamentavano la sfera pubblica e privata di un territorio, dalle cariche politiche alle norme per il buon vivere civile ed alle sanzioni penali per i trasgressori.



La lettura degli statuti, fonti normative, è pertanto uno spaccato di storia quotidiana che, attraverso le regole, disegna un quadro del paese, facendoci conoscere le controversie più comuni tra gli abitanti di Portoferraio, soprattutto tra artigiani, agricoltori, allevatori, marinai, pescatori.



La ‘lettura’ contemporanea di quest’opera con lo sguardo rivolto verso le fortezze ci permette così di vedere i fotogrammi del passato cinquecentesco con i cittadini che si muovono tra i bastioni, Porta a Mare, i Forti Falcone e Stella, le caserme degli Altesi, la Piazza d’arme, la Chiesa dedicata alla Natività di Maria, la Biscotteria.



Un’opera d’indubbia importanza storica che sicuramente rappresenta una pietra angolare per la conoscenza del nostro Comune». (dall’introduzione al volume del Sindaco Arch. Mario Ferrari)



  Nella stessa mattinata, dopo la presentazione del libro, seguirà la proiezione del filmato:



Le Spiagge Bianche”, realizzato per conto del Comune, da Teleelba di Portoferraio,   filmato che racconta e valorizza le spiagge della costa nord di Portoferraio.



 



Oltre dell’Autrice, Marisa Sardi, interverranno l’Amministrazione Comunale e la                                                                       Direttrice Scientifica della Gestione Associata degli Archivi Storici dei Comuni Elbani.



 



L’Amministrazione Comunale




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

Rio Elba: “situazioni di criticità ed irregolarità gravi tali da prospettare una situazione di pre-dissesto dell’Ente" di Ivano arrighi:



Toc .. toc ...toc, ... > > > "pre dissestoo" ... "pre dissestooo" ! Sig. De Rosas? Mi permetto di ricordarle [...]


 

“LAUDATO SIE, MI' SIGNORE CUM TUCTE LE TUE CREATURE”. COMPRESE LE PERNICI ROSSE DI PIANOSA di Michelangelo Zecchini:



Quasi ottocento anni fa S. Francesco d'Assisi componeva e lasciava al mondo il suo poetico Cantico, nel cui [...]


 

RUGGERO BARBETTI LASCIA FORZA ITALIA:



Ecco la lettera - Al Coordinatore Stefano Mugnai e p.c. - Ai membri del Coordinamento di Forza Italia della Toscana Egregio Coordinatore, [...]


 

ALESSI REPLICA A NURRA: “MI AUGURO CHE QUELLA TARGA VENGA RIMESSA AL POSTO DA CUI È STATA ARBITRARIAMENTE TOLTA. di Danilo Alessi :



Confesso che se non fossi stato chiamato in causa, in quanto persona “che ha ricoperto cariche istituzionali importanti”, [...]


 

QUANDO I FASCISTI DISTRUSSERO LA TARGA DI PIETRO GORI A RIO ELBA - Dal dopo guerra ad oggi nessun sindaco ha pensato di istallare una nuova targa:



E il caso di fare qualche considerazione sull’ultimo pezzo scritto dall’ Ass.. Riccardo Nurra [...]


 

“LA MIA IDEA SUI CINGHIALI: LA COMPLETA GESTIONE IN LOCO DELLE TONNELLATE DI CARNI ORA DESTINATE ALTROVE” di Sergio Bicecci :



Leggendo l’ultimo numero del “Corriere Elbano” si ha le sensazione di una rinnovata linea editoriale. La figura [...]


 

“QUELLO CHE SEGUE È IL MIO INTERVENTO IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DELLA PIAZZA A GIOVANNI AGENO”. Riccardo Nurra:



Devo premettere che nessuno, intitolando questa piazza a Giovanni Ageno, vuole o ha voluto sminuire il valore di Pietro Gori, un grande [...]


 

LA PIAZZA ANTISTANTE IL PALAZZO COMUNALE INTITOLATA ALL'EX SINDACO GIANCARLO AGENO :



Piazza Pietro Gori antistante il palazzo comunale di Portoferraio , ieri mattina, è stata [...]


 

© 2018 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali