Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“BALENE ALL’ELBA” :





Balene all’Elba è il titolo di un libro di Antonello Marchese, adesso in vendita nelle librerie. Fin dalla presentazione che si è tenuta alla Gran Guardia di Portoferraio, ha suscitato un grande interesse.


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

una pubblicazione di Marcello Meneghin "ACQUEDOTTI Realtà e futuro" la descrizione documentata delle incongruenza degli acquedotti italiani culminante in perdite occulte pari alla metà dell’acqua totale prodotta,:




.


 

MALANDRONE MOBILI :






TUTTO CIO' CHE TI PUO' SERVIRE PER ARREDARE LA TUA CASA CON PRODOTTI DI QUALITA' A PREZZI IMBATTIBILI


 

IL DEGRADO DEI NOSTRI BENI CULTURALI E “LE IENE” di Giancarlo Amore

pubblicato venerdì 10 novembre 2017 alle ore 23:37:55


IL DEGRADO  DEI NOSTRI BENI CULTURALI E  “LE  IENE”  di  Giancarlo  Amore

Per quanto riguarda l’ articolo sulle “ impronte murarie “ e cioè la trascuratezza e la dimenticanza di quel che resta delle antiche fortificazioni, chiese, case, etcc., su tutto il territorio Isolano, richiesi se Vi erano Persone interessate a nuove idee e progetti, atti scoprire, identificare e proteggere queste “ Mura “. I risultati non si sono fatti attendere, ed ora essendo più partecipanti, possiamo portare avanti i progetti.



 Dei progetti fattibili presentati, che offrono un immediato beneficio, ci sono anche quelli di tipo “particolare “come il seguente. Prefazione:In questi anni, mi sono lamentato più volte per lo stato di abbandono di questo portale  che si trova subito sotto la Villa Napoleonica, che  come si può notare è in stato di abbandono. L’area interessata rappresentava durante il periodo Napoleonico, la base Militare logistica per la difesa immediata dell’ Imperatore.



L’entrata evidentemente pericolante,  è sostenuta da una impalcatura fatta con materiali da disfacimento, basta vedere i tubi rugginosi utilizzati e quello che rimane degli avanzi dei vari drappi di rete che dovevano garantire sicurezza. Insomma questo è un vero affronto che ci propinano da anni, in compenso dato che non siamo così stolti, lo schifo viene annoverato da Tutti Noi come una sorta di  “ termometro ” e questo pensiero, vale anche per gli oltre 50.000 Visitatori che Vi transitano davanti per accedere alla Reggia. Infatti chi passa e vede questa opera, come un indicatore  che ci fa comprendere subito  della vera identità dei Responsabili che l’ hanno progettata, coloro che l’ hanno edificata e di coloro che lo mantengono tutt’ ora in queste condizioni fatiscenti. Quindi per questa magnificenza ci sono i nomi e cognomi dei Responsabili.



Questo è un esempio delle decine di vere scempiaggini espletate verso i Monumenti. Ed ora veniamo al “ PROGETTO “. In sostanza si tratta di organizzare una mostra fotografica di tutte le magagne “ legali “, compiute nel corso degli anni qui all’Isola e ad ogni gigantografia sono annessi, i dati, foto dei colpevoli  ed altro di cui io sono il solo responsabile garante.



Visto che il motivo di questa iniziativa è importante, verrà chiamata in causa anche una Istituzione come la trasmissione “ Le Iene ” e le documentazioni saranno se avrò l’Onore di un Loro intervento, presentate da Fabrizio Prianti e il Professor Marcello Camici. La ragione di questa decisione, è per portare a conoscenza e sensibilizzare il Ministro dei Beni Culturali dimostrando anche al resto dell’Italia, in che mani siamo. Questo proponimento, sono sicuro che porterà finalmente dei vantaggi di tipo protettivo, verso i Monumenti anche quelli dimenticati che “ Noi Cittadini “ stiamo difendendo.



L’unica difficoltà e che per attuare il tutto ho bisogno di uno Sponsor, questa problematica potrebbe essere  l’Ancora di salvezza di “ tanti “che sono certamente contrari all’ attuazione di questo progetto. E qui casca l’asino, giacché non è certo una situazione facile, ma rimane però il fatto, che quando si presenterà l’occasione porterò al traguardo il suddetto  impegno.



 



                                                                  



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

ARCIPELAGO CULTURA: IL SECONDO FORUM E IL VALORE DELL’EREDITÀ CULTURALE:



A Portoferraio domenica scorsa Arcipelago Cultura, la rete delle associazioni dell’Arcipelago Toscano, ha messo in cantiere la Carta [...]


 

DEL TORTO PORTA IN CONSIGLIO LA MOZIONE “PORTOFERRAIO PLASTIC FREE”:



Il problema dell'inquinamento dei nostri mari e della diffusione di residui di plastica sulle spiagge elbane è da sempre [...]


 

IL SINDACO CORSINI ALL’ASSOCIAZIONE GEOMETRI ELBANI : “ ABBIAMO TROVATO UNA SITUAZIONE FINANZIARIA GRAVISSIMA .. NE STIAMO USCENDO CON UNA FATICA IMMANE ”:



Sulla nomina dell’arch. Sandra Maltinti a responsabile dell’urbanistica nel nuovo comune [...]


 

I SINDACI TROVERANNO UN "ACCORDICCHIO" PER GESTIRE IL "MALLOPPO" GAT di Giovanni Fratini:



Riusciranno i nostri 7 “piccoli” eroi a trovare la quadra sul contributo di sbarco? Penso proprio di sì, ma non perché [...]


 

LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA AI SINDACI SULLA GAT : "ATTENTI. . .NON STATE FACENDO GLI INTERESSI DI CHI VI HA ELETTO" :



Il Comune Unico non siamo riusciti a farlo, ma il comportamento tenuto dai sindaci o dai loro rappresentanti [...]


 

REPLICA DI FERRARI A BARBETTI: " ATTENZIONE . . SOLO I COMUNI DI RIO E PORTOFERRAIO SONO LEGITTIMATI A INCASSARE LA TASSA DI SBARCO. LE CONTINUE MINACCE POTREBBERO COSTRINGERCI A FARLO :



vedo mio malgrado costretto a rispondere al dott. Barbetti in conseguenza di un suo commento nel quale mette in evidenza tutta la sua non conoscenza [...]


 

GRANDE BLUFF DEL WATER FRONT , PERSI 15 ANNI IN CHIACCHIERE. di Luigi Lanera:



. Ci preoccupiamo , sperando di non essere accusati di voler ricoprire anche la carica di presidente della Port Autority,, del problema [...]


 

INCONTRO ALL’ACCADEMIA DEL BELLO DI POGGIO SUL PROGETTO “STAFFETTA LAMPEDUSA – MONTE BIANCO":



Domenica 11 novembre a Poggio presso l’Accademia del Bello si sono riuniti i “Messaggeri del Mare” nelle [...]


 

© 2018 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali