Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

STUDIO DI FATTIBILITA’ SUL SERVIZIO ELICOTTERO CON BASE ALL’ELBA di "ELBA 2000"

pubblicato venerdì 16 settembre 2016 alle ore 10:03:39


STUDIO  DI FATTIBILITA’ SUL  SERVIZIO ELICOTTERO CON BASE   ALL’ELBA
di

 



 Una   lettera   inviata  alla regione per sollecitare  un elicottero   con base all’Elba   è  stata   firmata  da  tutti  i sindaci  dell’Isola.   E’ avvenuto   nel   settembre dell’anno scorso dopo  un incidente   che  rivelò l’ inadeguatezza   dell’attuale  sistema in   situazioni  di  Emergenza/ Urgenza.  A  luglio  di quest’anno, sempre  dopo  un  grave incidente   in cui ha perso la vita  una  turista  tedesca,    la proposta è stata ribadita con una lettera   inviata   alla  Regione e   ai Sindaci dell’Isola dal Sindaco    di  Capoliveri  Ruggero Barbetti che  ritorna  sul   problema   e  ricorda:



Viviamo in una territorio bellissimo, un’isola, amata e apprezzata dal turismo nazionale ed internazionale, ma pur sempre isola e come tale isolata alla costa e dalle città ove risiedono i presidi sanitari di eccellenza in grado di intervenire là dove l’emergenza e la gravità dei casi lo richiedono.

Per questo credo che oggi più che mai, e anche i fatti di questi giorni lo dimostrano, l’Elba debba essere dotata di una Base di Elisoccorso sul territorio,  ( . . . . . ).Una Base di Elisoccorso è l’unica soluzione possibile per dare una risposta definitiva alle problematiche relative all’emergenza-urgenza.”



 Fino  ad oggi     le  motivazioni si appoggiavano  sull’evidenza,   a  volte  anche  drammatica,  facendo riferimento   al  diritto   delle popolazioni   locali ad  avere, soprattutto  nelle  emergenze,   una  risposta  razionale e adeguata,  visto  che, a volte,     si tratta di vita  o di morte.



Ma adesso  si  è fatto un passo avanti importante,   nel  senso  che si  è passati  dalle legittime  rivendicazioni  alla   fase   che    precede sempre  la  realizzazione  di un progetto  importante:  il  PIANO DI  FATTIBILITA’,    che analizza, in  modo scientifico,    tutti   gli  elementi  che    entrano  in gioco  e  che devono essere  valutati   prima della    realizzazione    del   progetto.



  Questo studio importante  è  stato  realizzato grazie  ad   una  iniziativa del   Sindaco  di Rio Nell’Elba Claudio  De Santi  che si  è  rivolto  ad uno dei massimi esperti internazionali della  materia.



 Si  tratta di Gian Franco Blower. Dal suo  curriculum  citiamo  solo  che  è Presidente emerito e “Life Member”della “Helicopter Association International”, associazione che raggruppa tutti gli operatori mondiali con sede a Washington.



Lo studio   analizza   la situazione attuale  e  ricorda  che la regione Toscana   dispone, per      ricoprire   tutto il territorio della regione,   di 3 Elicotteri in servizio Eli-Sanitario,   con base a Firenze,  Grosseto, Massa Cinquale  e che sono  estremamente impegnati (H24/24ore/7gg.) e   spesso non  riescono  a  fare  fronte   alle  emergenze che  si  verificano  soprattutto nelle aree  limitrofe     della regione,   soprattutto  in quelle marine.



 Nello  studio  si affronta    proprio   il  problema  di copertura   di  queste  aree marine, sia sulle isole dell’arcipelago   che   sui natanti.



 Lo  studio  dimostra  come  nel  caso  dell’Elba e  dell’arcipelago,  una struttura elitrasportata, operativa H/24 7/7,  sia   capace di portare assistenza medica in brevi periodi di tempo, dal loro lancio”Dispatch”, all’arrivo di equipe medica attrezzata e specializzata.



E’ ormai scienza accettata, che un qualsiasi intervento (chiamata / Dispatch), per incidenti o patologie gravi, fa scattare la famosa “Ora Dorata”  (Golden Hour). In questi casi l’intervento deve essere rapidissimo. Sono  situazioni   in cui  il    tempo    è  decisivo! Ogni  5 minuti passati vedono diminuire le possibilità di sopravvivenza del 10%!    Se  ne  deduce che  non vi sono dubbi sull’assoluta necessità di dare una moderna, efficiente/efficace sistema di emergenza sanitaria all’Arcipelago Toscano, con baricentro l’Isola d’Elba.



  “ la  conclusione  chiarisce  come  nello studio  sia  stato  analizzato    “il territorio, il bacino marino,  ed idrografico, la popolazione residente ed i flussi turistici (per l’Isola d’Elba) e la strutturazione delle vie marittime”.  Questa  analisi, associata ai tempi di volo, e quindi alla possibilità di raggiungere rapidamente il luogo dell’intervento, “……”    consente  di   affermare che il posizionamento di un elicottero .. . . presso l’aeroporto dell’Isola d’Elba può consentire di raggiungere in tempi estremamente ridotti le principali località turistiche delle isole dell’Arcipelago Toscano e della costa, nonché i principali presidi ospedalieri, in tempi da considerarsi a tutti gli effetti rapidi ed efficaci, dal punto di vista sanitario.



In altre  parole, con l’elicottero   di  base all’Elba    il problema  sarebbe  risolto.



C’è  da  sperare  che    coloro che  hanno  responsabilità   del  settore sanitario,   dall’assessore alla Sanità ai Sindaci,     riflettano su  questo  studio  perché  potrebbe portare alla  soluzione    di  uno dei problemi  più  gravi che  gli ebani e  i turisti   rischiano  di  dover   fronteggiare.



 



ELBA  2000  Movimento  in Difesa  dei  Diritti degli  Elbani



Studio    di  Fattibilità



http://www.elbanotizie.it/uplopere/Studio%20di%20fattibilita%20-%20Isola%20d'Elba-1Final.pdf



Brevi note  note dal  curriculum di G. F. Blower



http://www.elbanotizie.it/uplopere/Brevi%20note%20dal%20curriculum%20di%20Gian%20Franco%20Blower.pdf




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali