Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“BALENE ALL’ELBA” :





Balene all’Elba è il titolo di un libro di Antonello Marchese, adesso in vendita nelle librerie. Fin dalla presentazione che si è tenuta alla Gran Guardia di Portoferraio, ha suscitato un grande interesse.


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

una pubblicazione di Marcello Meneghin "ACQUEDOTTI Realtà e futuro" la descrizione documentata delle incongruenza degli acquedotti italiani culminante in perdite occulte pari alla metà dell’acqua totale prodotta,:




.


 

CONTROLLI ARPAT ALL'IMPIANTO DEL BURACCIO

pubblicato venerdì 3 luglio 2020 alle ore 23:29:55


CONTROLLI ARPAT ALL'IMPIANTO  DEL  BURACCIO

 




La competenza del Dipartimento ARPAT di Piombino Elba comprende i Comuni della Val di Cornia e quelli dell’isola d'Elba; nell’anno 2019 le installazioni in possesso di Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dall’autorità regionale sono risultate 12, di cui 11 in esercizio.





I controlli AIA sono programmati all'inizio dell'anno e, in base alle caratteristiche, complessità riscontrate e problematiche rilevate nei controlli precedenti, viene stabilito quali saranno le installazioni soggette a controllo con ispezione. Altri controlli possono essere effettuati su richiesta dei competenti settori regionali, oppure a seguito di richiesta da parte dell'Autorità Giudiziaria o sulla base di esposti.





Nei controlli programmati, oltre alle attività di campionamento di scarichi idrici, rifiuti, acque profonde e superficiali, così come previsto nei Piani di Monitoraggio e Controllo presenti negli atti autorizzativi, è effettuata anche la verifica degli adempimenti da parte del Gestore in ottemperanza alle prescrizioni autorizzative e alla normativa applicabile.





Sono in particolare effettuate verifiche di tipo documentale riguardanti gli aspetti gestionali (Sistema di Gestione Ambientale SGA) e Applicazione delle BAT (Migliori Tecniche Disponibili) dello specifico settore produttivo.





Nel caso in cui le verifiche alle prescrizioni evidenzino inottemperanze, queste portano a formulare, da parte di ARPAT, azioni di miglioramento oppure vere e proprie non conformità. Da queste ultime possono scaturire delle violazioni amministrative e/o penali in base alla tipologia di articolo violato ai sensi del D.Lgs 152/06 e s.m.i.





Esito delle ispezioni svolte presso le installazione AIA di competenza regionale



I controlli AIA presso le installazioni di competenza regionale vengono svolti dalle Agenzie Regionali, titolari del procedimento, con un gruppo ispettivo coordinato da un referente.





Nel corso dell'anno 2019 il Dipartimento ARPAT di Piombino Elba ha effettuato controlli di tipo programmato presso 10 aziende di cui 3 costituite da discariche. Attualmente solo una di quest’ultime risulta ancora operativa.





Nella programmazione degli interventi, laddove sia previsto il campionamento di acque superficiali e/o profonde, si rende necessario raggruppare tali attività nel periodo di morbida.





Per alcune istallazioni controllate da remoto e non presidiate giornalmente, l’ispezione di solito viene effettuata in concomitanza con l'espletamento degli autocontrolli da parte del Gestore.





L'ispezione comprende le seguenti fasi: valutazione della relazione annuale, campionamento, verifica delle prescrizioni e sopralluogo presso l'impianto. In base alla complessità dell’installazione l’ispezione può essere articolata in più sopralluoghi.





Nella tabella seguente sono riportati gli insediamenti produttivi controllati nell’anno 2019.



 



tab aia



 



Le installazioni in cui è stata effettuata solo la valutazione della relazione annuale sono state:



Enel Produzione S.p.A. - Centrale Termoelettrica di Portoferraio

Snow Storm – Piombino: nell’anno 2019 è stata in fermo impianto.





Nella seguente tabella sono sinteticamente riassunti gli esiti di tali controlli.





tab aia 2



 



Dalla tabella si evince che la maggioranza delle non conformità riscontrate sia attribuibile a violazioni penali piuttosto che a quelle con violazioni amministrative; tali non conformità hanno riguardato 6 installazioni delle 10 controllate e sono attribuibili alle matrici emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti e aspetti gestionali.





I risultati dei controlli sono sempre stati segnalati alla Regione Toscana, in qualità di Autorità Competente al rilascio dell’AIA e, in presenza di reati penali, all’Autorità Giudiziaria.




 



« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RISTOMERCATO "LE GALEAZZE" di Alberto Nannoni:



Sembra stia andando a segno un altro colpo mortale al Centro Storico di Portoferraio, complice il PNAT e l’attuale Sindaco Zini. [...]


 

PREOCCUPATA ANALISI DELLA SITUAZIONE RIESE DELL’EX . VICE-SINDACO FORTUNATO FORTUNATI. di Fortunato Fortunati:



I numeri sono numeri e quando questi non tornano si trovano soluzioni a dir poco bizzarre ma sicuramente poco rispettose [...]


 

ANCHE CINZIA BATTAGLIA ESPRIME LA SUA OPINIONE SU QUELLO CHE SUCCEDE NELL'AMMIISTRAZIONE CORSINI :



Quando ho appreso dalla stampa della scelta del Corsini di sostituire il Vice Sindaco Fortunati con la consigliera di minoranza Barbagli, [...]


 

L’AVIS HA BISOGNO DI SANGUE, E’ UN’EMERGENZA.:



I risultati della raccolta di sangue intero del mese di Luglio. avevano già dato un primo segnale di allarme, oggi il CRS ha [...]


 

E’ IN LIBRERIA IL LIBRO DI PAOLO FERRUZZI “LA COMPAGNIA DEI TAPPEZZIERI RACCCONTATA DA ME":



” Per la ricorrenza del venticinquennale della sua "nascita" Paolo Ferruzzi ha scritto il libro “La Compagnia [...]


 

ALL’ELBA I PROBLEMI DELLA SANITA’ SI CONOSCONO MA NON SI RISOLVONO di Marcella Amadio :



"Nonostante da anni si parli degli stessi problemi le soluzioni non sono state ancora trovate. Mi sembra evidente che, [...]


 

RIO, “TERRA NOSTRA” : “BARBAGLI RICONSEGNI IL POSTO CHE CI SPETTA” :



Rio 1 agosto 2020. È stato un fulmine a cielo sereno apprendere che la consigliera Barbagli transitava [...]


 

A RIO, LA DOTTORESSA BARBAGLI PASSA ALLA MAGGIORANZA:



Dopo aver valutato le problematiche legate alla fusione dei nostri due comuni, le difficoltà economiche e sociali [...]


 

© 2020 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali