Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

LETTERA APERTA DEL SINDACO DI PORTOFERRAIO MARIO FERRARI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

pubblicato lunedì 17 settembre 2018 alle ore 09:13:34


LETTERA APERTA     DEL SINDACO DI PORTOFERRAIO  MARIO  FERRARI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


 



Illustrissimo Signor Presidente,



 



nell’esprimere l’orgoglio dei cittadini che rappresento, oltre a quello dell’intera isola d’Elba, per la Sua presenza sul nostro territorio in questa giornata così importante, mi permetto di rivolgerLe poche parole di saluto e di ringraziamento per la Sua attenzione e per la conseguente attenzione mediatica che ci consente di avere.



Nel Suo discorso di un anno fa, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, sottolineò che questo giorno “ogni anno è una svolta nel ritmo della vita del paese”.



Ogni anno Lei ha scelto per questa iniziativa località simbolo del nostro paese: al di là di quello che sarà il suo messaggio rivolto ai ragazzi ed alle loro famiglie, i cui contenuti sono propri della Sua figura istituzionale, credo che la sua visita all’Isola d’Elba sia motivata dall’identificare in questa località un simbolo della condizione  di insularità a cui gli abitanti delle isole minori sono sottoposti. Per questo le sottopongo alcune brevissime considerazioni, ritenendo di poter parlare a nome di tutti gli abitanti di quest’isola.



Nel vivere il loro percorso scolastico, innanzitutto, i nostri ragazzi sono costretti a diventare adulti prima del tempo, per intraprendere quegli studi che possano avviarli ad una professione qualificata ed a una vita dignitosa. Vivere lontano dalla famiglia a 18 anni – ed a volte anche prima – è una assunzione di responsabilità formativa ma anche rischiosa per molti aspetti. E i sacrifici , veri e propri, che le famiglie fanno per assecondare i propri figli, per chi vive su un’isola sono enormi.



Questo per una serie di difficoltà superiori a quelle che affronta chi vive sulla terra ferma.



I trasporti, innanzi tutto, sono al primo posto nella scala dei disagi che affronta chi vive su un’isola. Ogni famiglia che si sposta per qualsiasi motivo, per lasciare la propria casa e ritornarci ha una tassa fissa di circa 50 euro ogni volta che lo fa. Pagare per uscire di casa e per ritornarci è un ulteriore tributo alla insularità per ognuno di noi, senza aggiungere il peso  ancor superiore che questo stato di fatto ha sul nostro principale mezzo di sostentamento, ovvero il turismo. E se la continuità territoriale via mare ci costa come una tassa fissa, la continuità territoriale aerea che ci consentirebbe di stare al passo con i tempi moderni continua ad essere una chimera, irraggiungibile.



Che dire, poi, del nostro diritto alla salute? Signor Presidente, potrebbe accadere da un momento all’altro che Lei senta il rumore di un elicottero. Per noi isolani è un rumore rassicurante, perché da questo dipende la vita degli abitanti dell’Elba e dei loro ospiti. Ma il rovescio della medaglia è un presidio ospedaliero che è poco più di un pronto soccorso per trentamila residenti che d’estate diventano trecentomila, costretti fuori dall’isola per qualsiasi necessità specialistica con gli immaginabili disagi per le famiglie.



Pensi, signor Presidente, che è a rischio anche il nostro diritto alla giustizia, visto che non è ancora stata stabilizzata definitivamente la sede distaccata del Tribunale di Livorno: se questo non avverrà, ogni cittadino elbano dovrà compiere oltre 200 km fra terra e mare per esercitare questo diritto ogni volta che ne avrà bisogno.



Qualcuno, spesso, dice che vivere su un’isola sia un privilegio: certamente lo è dal punto di vista ambientale, perché abbiamo la fortuna di vivere nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, probabilmente il più bello d’Italia, il parco marino più grande d’Europa. Purtroppo vivere su un’isola è soprattutto un disagio, che va dai ritmi forsennati e dai sovraccarichi antropici della stagione estiva alle difficoltà e alle carenze di servizi del periodo invernale, dove non è infrequente restare isolati a causa del maltempo , oltre ai costi superiori e ai disagi subìti nei diritti fondamentali già rappresentati.



In una giornata importante come questa dell’inaugurazione dell’anno scolastico non è opportuno aggiungere altro. Vorremmo che da quanto rappresentato scaturisse un messaggio rivolto soprattutto al nostro Governo, affinchè venissero concretizzate iniziative di supporto alla nostra condizione di insularità, per poter offrire ai nostri giovani la possibilità di non essere costretti a lasciare la loro terra e poter decidere autonomamente se vivere su quest’isola, con la quale, come tutti gli isolani, hanno un legame indissolubile.



Voglia, Signor Presidente, raccogliere il nostro rispettoso ma irrinunciabile messaggio, e fare in modo che anche questa terra senta, come sente oggi in maniera emozionante ed orgogliosa nello stesso tempo, la vicinanza delle istituzioni.



  Mario FERRARI   Sindaco di PORTOFERRAIO





« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali