Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

LIVORNO NEL CUORE di Maria G. Catuogno

pubblicato lunedì 11 settembre 2017 alle ore 09:22:20


LIVORNO NEL  CUORE   di     Maria G. Catuogno

 


 


L’intensa perturbazione di questi giorni ha per fortuna solo sfiorato l’Elba, ma la tragedia di Livorno – sei morti, due dispersi e devastazione ovunque – ci coinvolge profondamente. “Siamo tutti livornesi”: per necessità, per affetto, per legami familiari e amicali con chi, nel cuore della nostra provincia, vive e lavora.


La Terrazza Mascagni, i Quattro Mori, il bel profilo della Stazione, i Fossi, Montenero appartengono da sempre alla nostra geografia sentimentale. Eppure è bastata la pioggia di un giorno e di una notte  – intensissima, una vera bomba d’acqua dopo tanti mesi di siccità –  per mettere in ginocchio la città e porre fine alla vita di tanti innocenti, compreso un bambino annegato nel fango con i suoi genitori e il suo nonno, che inutilmente ha cercato di salvarlo, come la sorellina, morendo a sua volta. Sappiamo tra l’altro che la famiglia colpita è quella di un giovane medico del 118 e del Pronto Soccorso del nostro ospedale e la circostanza ci rattrista ulteriormente.


Le principali notizie dei telegiornali della brutta domenica appena trascorsa erano concentrate sul nubifragio a Livorno e sull’uragano Irma in Florida, oltre che sul terribile terremoto in Messico. L’impressione era di assistere alla vendetta della Natura contro il genere umano. Perché, se è vero che non siamo responsabili dello scatenamento dei terremoti – ma delle costruzioni antisismiche e del consumo di suolo sì – sicuramente invece abbiamo gravi colpe nell’aver deteriorato il clima, innalzando la temperatura del Pianeta con l’inquinamento e immettendo nell’atmosfera una quantità di calore eccessiva, motore a sua volta di improvvise e micidiali bombe d’acqua. Inoltre, non contenti di tale disastro epocale, che ha tropicalizzato il clima delle fasce temperate, mettiamo tutto il nostro impegno a trascurare un ambiente bellissimo e fragile, qual è quello italiano: abbiamo abbandonato la cura di montagne e colline, sfruttato il suolo a dismisura ricoprendolo di cemento, costruito sui fianchi di vulcani, incendiato boschi e macchie che trattengono le frane, trascurato gli argini, impedito ai corsi d’acqua di scendere regolarmente, tombandoli. Insomma, una scellerata serie di errori, dettati dall’egoismo, dall’incuria, dall’ignoranza o dalla smania di speculazione, e dall’incapacità di previsione delle possibili conseguenze future, che ora ci si ritorcono contro e spingono la Natura a dimostrare tragicamente tutta la sua potenza devastatrice.


Pure lo stesso uragano Irma ha una grandezza, una forza e una durata sconosciute, dipendenti dalle stesse cause – inquinamento, calore, energia – che provocano i repentini  diluvi  concentrati in aeree ristrette.


Eppure, di fronte a simili e paurosi fenomeni, esistono ancora i “negazionisti” del cambiamento climatico, che chiudono gli occhi anche sul drammatico scioglimento dei ghiacciai, mentre il presidente degli Usa (!) si rifiuta di onorare il trattato di Parigi, piccolo argine all’evidente disastro planetario. E’ proprio vero che la follia umana non ha confini!


Oggi però il nostro cuore è a Livorno, per piangere le sue vittime e per esprimere vicinanza e solidarietà alla sua gente, a chi ha subito lutti e danni materiali, perdendo i frutti del lavoro di una vita e per augurare alla città di risorgere presto dal fango di questi giorni in tutta la sua integrità e bellezza.


                                                               



« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali